Menopausa cosa fare

In menopausa cosa fare? Quali accorgimenti per vivere bene questa fase?

Menopausa cosa fare

E' in arrivo la menopausa cosa fare? Tantissime donne in età non più giovanissima, oppure donne che iniziano ad avvertire i sintomi della premenopausa, si pongono questa domanda, non di rado anche un po' allarmate dall'avvicinarsi di questa particolare fase.

In realtà, l'arrivo della menopausa non deve destare grandi preoccupazioni, non fosse altro perchè si tratta semplicemente di una fase assolutamente naturale, e non già di una patologia.

La menopausa è un periodo biologico in cui la donna perde la sua fertilità, in cui si manifestano una serie di scombussolamenti ormonali che possono tuttalpiù causare qualche piccolo fastidio di natura fisica o psichica. 

Fastidi tipici della menopausa sono ad esempio le vampate di calore (degli attacchi non pericolosi ma tuttavia spesso vissuti con grandissimo disagio), degli indebolimenti della struttura ossea, degli aumenti di peso repentini, dei dolori localizzati, senza tralasciare la possibilità che sopraggiungano degli stati depressivi o di ansia più o meno accentuati.

Per la menopausa rimedi naturali e cure non mancano, e seguendo appunto una serie di semplici accorgimenti ed uno stile di vita sano, si può certamente vivere la menopausa in gran serenità e senza dover affrontare grossi problemi.

Ed allora, per la menopausa cosa fare?

Anzitutto, è fondamentale seguire una buona dieta in premenopausa e in menopausa: l'alimentazione deve essere povera di grassi e di alimenti pesanti ed elaborati, al contrario deve prevedere un ricco consumo di alimenti ricchi di fibre ed integrali, di frutta, di verdura ed in generale di sali minerali.

L'idratazione è indispensabile, per questo motivo si raccomanda di bere molta acqua nel corso della giornata, tralasciando del tutto alcolici e bevande gassate; inoltre è importantissimo l'apporto di calcio, prezioso alleato delle ossa, dal momento che in questa fase la struttura ossea tende ad indebolirsi, come detto.

Latte, formaggi leggeri, latticini, yogurth, sono tutti alimenti molto utili in menopausa proprio perchè ricchi di calcio.

Esistono inoltre diversi tipi di integratore per menopausa, dei prodotti 100% naturali composti principalmente da isoflavoni di soia, i quali possono rivelarsi molto utili in questa fase, soprattutto per contrastare le vampate di calore.

Altro consiglio molto prezioso è inoltre quello di praticare una leggera ma costante attività fisica, in modo da favorire la circolazione, mantenere un buon stato di forma e contrastare l'indebolimento osseo.

Inoltre, anche l'aspetto psicologico merita massima attenzione: dedicarsi dei periodi di relax, curare l'aspetto, divertirsi e trascorrere molto tempo con i propri affetti, sono tutti dei toccasana utili per evitare che eventuali stati depressivi possan rivelarsi duraturi ed accentuati.

Ad ogni modo, se ci si chiede in menopausa cosa fare, una visita medica è opportuna: sarà compito del professionista suggerire i migliori rimedi per vivere al meglio questa fase.

Attenzione agli antidepressivi in menopausa

Donne in menopausa che assumono un antidepressivo sembrano avere un rischio maggiore di ictus e di morte rispetto alle donne che non assumono farmaci antidepressivi.

La depressione in sé è un fattore ben noto di rischio per una morte precoce, malattie cardiache e altri mali.

Il ricercatore americano Smoller e la sua equipe hanno monitorato le condizioni di salute di 136.293 donne che hanno partecipano al Women's Health Initiative, un'indagine sulla salute delle donne dopo la menopausa.

Durante l'osservazione, che è durato circa 6 anni, 5.496 dei partecipanti allo studio hanno iniziato a prendere antidepressivi. Mentre non c'è stata associazione tra uso di antidepressivi e malattie cardiache, i ricercatori hanno osservato che le donne che hanno assunto inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), come Prozac e Zoloft, hanno visto aumentare del 45% il rischio di ictus e di un aumento del 32% del rischio di morte per qualsiasi causa, rispetto ai non consumatori.

Prodotti naturali e integratori alimentari possono limitare la necessità di assumere farmaci. L’estratto di semi di Soia, il Biancospino, alimenti ricchi di isoflavoni sono un valido aiuto per favorire lo stato di benessere per la donna durante il periodo della menopausa.

Riccardo G. e Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy