Vitamine per capelli: a cosa servono?

Come mai le vitamine per capelli sono così importanti?

Vitamine per capelli: a cosa servono?

Per quale motivo si usa parlare di vitamine per capelli? Come noto, le vitamine sono una delle sostanze nutritive più preziose per il benessere dell'organismo, e possono rivelarsi utili anche per la capigliatura.

 

Ma quale legame intercorre, appunto, tra la salute dei capelli e le vitamine?

 

Per rispondere a questa domanda è necessario anzitutto fare una premessa, la quale può aiutare a comprendere meglio il ruolo di queste sostanze e di specifici integratori a favore della capigliatura.

 

L'indebolimento e l'assottigliamento dei capelli può essere dovuto a diversi aspetti: l'uomo, ad esempio, risente molto di fattori di natura ereditaria, la donna invece è più esposta al rischio di indebolimento per fattori di natura ormonale, come ad esempio in menopausa.

 

A ciò si aggiungono eventuali periodi di stress, l'utilizzo di medicinali, il sottoporsi a particolari trattamenti estetici... insomma, come si può intuire sono diverse le cause che possono generare un indebolimento dei capelli, e quella legata all'alimentazione è solo una di queste.

 

Seguire una dieta bilanciata e ricca di alcune sostanze nutritive può scongiurare, appunto, l'indebolimento di capelli dovuto ad una nutrizione carente, ma non può garantire il mantenimento di una chioma impeccabile.

 

Alla luce di questo, dunque, il miglior consiglio è sicuramente di sottoporsi ad una visita specialistica presso un centro tricologico, in modo da individuare le effettive cause dell'indebolimento ed intervenire in modo mirato con specifici prodotti anti caduta capelli.

 

Detto questo, le vitamine sono un elemento indispensabile per la salute del capello, ed abbondano soprattutto in alimenti di natura vegetale.

 

Chi è interessato da una carenza di vitamine può certamente scegliere di utilizzare un integratore specifico, in modo da sopperire in modo ottimale a questa grave carenza.

 

Non è un caso, insomma, se gran parte degli integratori per capelli è realizzato con una formula molto ricca di vitamine e di antiossidanti, sostanze che contrastano il danneggiamento cellulare causato dai radicali liberi.

 

Insomma, le vitamine per i capelli sono effettivamente molto preziose, ma la cura dell'alimentazione è solo uno degli aspetti che possono incidere da questo punto di vista.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial