Ansia e agopuntura

Si può curare l'ansia con l'agopuntura?

Ansia e agopuntura

Esiste un legame tra ansia e agopuntura? Negli ultimi anni, l'agopuntura si è imposta come validissima opportunità per contrastare in maniera efficace i disturbi di natura psicologica, vediamo dunque in che modo può rivelarsi preziosa contro l'ansia.

 

L'agopuntura è una scienza medica antichissima, con origini probabilmente cinesi, che consiste sostanzialmente nell'inserire sulla pelle degli aghi in dei punti strategici del corpo.

 

Sulla base del disturbo che si desidera contrastare, dunque, l'esperto di agopuntura dovrà inserire nella cute degli aghi in specifici punti del corpo; si conservano ancora oggi dei suggestivi dipinti che raffigurano un corpo umano con annessa una sorta di "mappa dell'agopuntura".

 

Sebbene l'agopuntura non sempre abbia avuto degli effettivi riconoscimenti a livello scientifico, moltissime persone hanno tratto grande giovamento da questi interventi, anche se è difficile capire quanto possa avere influito l'effetto placebo.

 

L'ansia, assieme allo stress ed agli stati depressivi, è una condizione psichica che sempre più spesso viene fronteggiata tramite agopuntura.

 

Laddove si parla di "ansia", ovviamente, non si fa riferimento a quello stato psichico sporadico che una persona vive dinanzi ad episodi che causano apprensione, ma semmai a quella condizione psichica in cui la persona perde il suo equilibrio emotivo ed avverte dell'agitazione non spiegabile razionalmente, oppure reagisce in maniera eccessiva dinanzi a piccole preoccupazioni.

 

A chi rivolgersi per sottoporsi ad una seduta di agopuntura, o quantomeno per apprendere in maniera più approfondità le caratteristiche di questo tipo di intervento?

 

Secondo la legislazione nazionale, l'agopuntura può essere praticata esclusivamente da medici chirurghi ed odontoiatri in possesso di abilitazione, dunque trattandosi di una terapia particolare, è fondamentale evitare di rivolgersi a persone prive di qualifiche.

 

Prendendo contatti con un professionista del settore, dunque, si potrà apprendere in maniera molto più approfondita in che modo si può curare l'ansia con l'agopuntura, aldilà delle conoscenze superficiali che vi sono su questo approccio medico antico e suggestivo.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy