Alimentazione colesterolo alto: da evitare i grassi animali

L'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue può essere una grande minaccia per la salute: meglio intervenire per tempo

Alimentazione colesterolo alto: da evitare i grassi animali

Quello del colesterolo alto è un problema piuttosto diffuso tra gli italiani, il quale è strettamente connesso al tipo di alimentazione che si è soliti seguire.

 

Senza approfondire eccessivamente questo aspetto dal punto di vista tecnico e scientifico, possiamo affermare che il colesterolo è una molecola che si trova all'interno del sangue, la quale, se da un lato svolge delle importanti funzioni, quali ad esempio la sintesi degli ormoni sessuali maschili, dall'altro può comportare dei seri problemi di salute se presente in grandi quantità.

 

Avere degli elevati livelli di colesterolo, dunque, può significare elevate probabilità di contrarre diversi tipi di patologie, quali ad esempio problemi al cuore come infarti ed ictus ed altre malattie come l'arteriosclerosi.

 

Anche da questo punto di vista, dunque, è proprio dai cibi che scegliamo che dipende il nostro stato di salute; ecco dunque alcuni utili consigli di alimentazione per chi ha il colesterolo alto.

 

Se si sono rilevati degli alti livelli di colesterolo nel sangue, bisogna infatti seguire una dieta, dunque eventualmente anche scegliere dei buoni prodotti dietetici, che consenta di contenere tutti i rischi connessi con questo aspetto.

 

La formazione di colesterolo nel sangue è legata principalmente ad un massiccio consumo di grassi, dunque il tipo di alimenti che va immediatamente eliminato dalle proprie abitudini è certamente quello con ricche quantità di grassi animali (tuorlo d'uovo, crostacei, vari tipi di condimenti, alcuni tipi di carni...)

 

Bisognerà mangiare alimenti ricchi di fibre, come le verdure, la frutta, i cereali, il pane integrale, ed è decisamente consigliabile svolgere anche una sana attività fisica.

 

Seguire una dieta mirata contro il colesterolo è fondamentale per la nostra salute, proprio come sarebbe una dieta finalizzata alla diminuzione del peso corporeo. 

Con una dieta bilanciata, esercizio fisico e uno stile di vita sano, senza dubbio anche quello del colesterolo alto sarà un problema in meno a cui pensare.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy