Menopausa rimedi naturali cure

Menopausa rimedi naturali e cure: alcuni consigli

Menopausa rimedi naturali cure

Per la menopausa ci sono rimedi naturali e cure per affrontarla al meglio? La risposta e si, senza alcun dubbio, ma ancor prima di approfondire questo aspetto facciamo il punto su cosa è esattamente la menopausa.

 

Parlare di cure per la menopausa, in realtà, non è esatto: la menopausa non è affatto una patologia, ma è una fase della vita assolutamente naturale che ogni donna è destinata a vivere, indicativamente tra i 50 ed i 55 anni.

 

Nella menopausa, la donna perde la sua fertilità in maniera definitiva, e si verificano una serie di scombussolamenti ormonali che possono effettivamente portare un qualche disagio.

 

In menopausa, ad esempio, si possono verificare dei repentini aumenti di peso, degli indebolimenti della struttura ossea che possono portare, alla lunga, ad osteoporosi o altri problemi analoghi, dei dolori localizzati, e soprattutto delle vampate di calore, degli attacchi dalla durata breve, non pericolosi, i quali tuttavia sono molto temuti in quanto particolarmente fastidiosi.

 

Anche dal punto di vista psichico la donna può avere dei piccoli disturbi, come ad esempio stati depressivi più o meno accentuati, attacchi di panico, stati di ansia accentuata ed immotivata.

 

Per la menopausa dei rimedi naturali e delle cure esistono, fermo restando che può comunque essere opportuno rivolgersi ad un medico in grado di valutare, nel complesso, la condizione della paziente e suggerire così degli accorgimenti preziosi.

 

In termini generali, ad ogni modo, in menopausa è molto importante la dieta, che deve essere equilibrata, leggera, ricca di fibre e povera di alimenti pesanti ed elaborati.

 

Altrettanto importante è l'idratazione: bere molta acqua durante la giornata è fondamentale, così come garantirsi un buon apporto di sali minerali.

 

L'apporto di calcio, inoltre, deve essere incrementato durante questa fase: il calcio è, come noto, uno dei più preziosi alleati della struttura ossea, di conseguenza è importante assumerne in quantità importanti proprio perchè, come detto, le ossa sono molto vulnerabili in menopausa.

 

Per favorire il mantenimento di un buon stato di forma, per favorire la circolazione e per scongiurare il rischio di evidenti aumenti di peso, è inoltre importante praticare una sana attività sportiva, ovviamente commisurata all'età della persona.

 

Per attenuare la frequenza e l'intensità delle vampate di calore, inoltre, può essere molto utile utilizzare degli integratori di soia: gli isoflavoni di soia, infatti, sono molto preziosi da questo punto di vista, e sono vivamente consigliati dai medici alle donne che vivono la menopausa.

 

Seguendo per la menopausa dei rimedi naturali e delle cure adeguate si può certamente affrontare questa fase in maniera serena e senza particolari problemi fisici.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy