Perdere peso in menopausa è possibile?

E' possibile perdere peso in menopausa seguendo un'alimentazione corretta'

Perdere peso in menopausa è possibile?

E' effettivamente possibile perdere peso in menopausa, oppure si tratta di un'autentica chimera?

 

Perdere peso in menopausa non è affatto improbabile, anzi attenendosi ad alcune semplici regole è sicuramente possibile ottenere questo risultato.

 

Certo, va detto che dimagrire in menopausa non è semplice: in questa fase che corrisponde alla perdita di fertilità da parte della donna, e che si manifesta normalmente attorno ai 50 anni, vi sono effettivamente alcune criticità che possono comunque essere fronteggiate senza problemi con uno stile di vita sano.

 

Vampate di calore, indebolimento della struttura ossea (l'osteoporosi in menopausa, purtroppo, non è affatto rara), stati depressivi e sbalzi d'umore, sono solo alcune delle manifestazioni tipiche della menopausa, tra cui vi è anche la possibilità di accumulare dei chili di troppo per via degli sbalzi ormonali che interessano l'organismo in questa fase.

 

Come fare, dunque, per perdere peso in menopausa?

 

Seguire una buona dieta per la menopausa è indispensabile in questa fase: vanno evitati i piatti particolarmente pesanti, elaborati e ricchi di grassi, al contrario bisogna scegliere delle portate semplici e preziose sul piano nutrizionale.

 

In particolare, sono molto consigliati i prodotti ricchi di fibre e di sali minerali, come la verdura e la frutta e tutti i prodotti integrali, ed inoltre ha un ruolo cruciale anche l'idratazione, per questo motivo è spesso consigliato alle donne in menopausa di bere frequentemente durante la giornata.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione, peraltro, è bene cogliere l'occasione per sottolineare anche l'importanza del calcio, utilissimo per mantenere forti le ossa in una fase in cui sono esposte a rischio, e degli integratori a base di soia: gli isoflavoni di soia, infatti, consentono di ridurre notevolmente le vampate di calore sia a livello di quantità che di intensità.

 

Per perdere peso in menopausa, inoltre, è importantissimo praticare una sana attività sportiva.

 

Anche se il fisico non è particolarmente forte in questo frangente, un'attività sportiva leggera ma costante è utilissima per l'organismo, sia perchè consente di scongiurare i repentini aumenti di peso, sia perchè mantiene forti le ossa e favorisce la circolazione.

 

Per dimagrire in menopausa vanno tassativamente cancellati dalle proprie abitudini tutti i vizi poco salutari, come ad esempio fumare o consumare bevande alcoliche o gassate.

 

Può essere utilissimo, inoltre, utilizzare degli integratori alimentari specifici per perdere peso in menopausa, i quali consentono di migliorare la forma fisica grazie alla preziosa azione di vari tipi di erbe naturali.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial