Sali minerali per stare in forma

Gli elementi che aiutano a vivere meglio

Sali minerali per stare in forma

I sali minerali si rivelano delle sostanze molto importanti nello sviluppo del nostro organismo.


Questi, infatti, contribuiscono notevolmente nella composizione cellulare dei nostri organi e soprattutto tramite alcuni meccanismi metabolici permettono di avere al nostro corpo forza ed energia.

 


La primavera si sa che oltre ad essere anche il simbolo del risveglio dopo il lungo inverno, comporta spesso anche dei malesseri di stagione attribuiti a stanchezza e debolezza inspiegata.

 


In questo periodo dell’anno infatti, il caldo soprattutto quando arriva la stagione estiva, provoca un’eccessiva sudorazione del nostro fisico, e le quantità di sali minerali in essi contenute rischiano di essere eliminate più velocemente e freneticamente, senza che abbiano il tempo di rigenerarsi.

 

Per ovviare a questo fastidioso disturbo fisico, dovuto a stanchezza e debolezza appunto, un rimedio è dato dall’assunzione d’integratori di sali minerali, e potassio, che rigenerano il nostro organismo permettendo così al corpo di rifornirsi di queste sostanze. 

 


Soprattutto se siamo degli sportivi, e ci accingiamo a svolgere un’intensa attività fisica, l’assunzione di sali minerali e potassio, può certamente favorire al coro la giusta resistenza fisica, senza risentire troppo dell’affaticamento dello sforzo fisico, e contemporaneamente del caldo. 

 


I sali minerali vanno assunti sia prima dell’attività sportiva, con circa un’oretta di anticipo, ma soprattutto vanno anche integrati dopo lo sforzo fisico.


Se svolgiamo attività aerobica, come la corsa per esempio, si ritiene necessario somministrare al nostro corpo bevande a base di sali minerali.


Questi inoltre devono essere assunti anche una corretta e sana alimentazione, che sia ricca di cibi che contengano tanti sali minerali.

 


Questi ultimi si differenziano dalle vitamine perché durante la cottura non si disperdono, un po’ di deterioramento dei sali minerali può avvenire con l’acqua di cottura.


Nonostante tutto però gli alimenti che li contengono rimangono ricchi di queste sostanze.


Generalmente la quantità assunta dei sali minerali non ha una grande incidenza sul nostro benessere.


Il problema si presenta in un periodo di particolare affaticamento fisico, dovuto a qualche dieta iposodica, o ad attività fisica intensa.

 

 

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial