L'alimentazione giapponese fonte di longevità e benessere

il giappone fonte di saggezza alimentare

L'alimentazione giapponese fonte di longevità e benessere

Per quanto a noi occidentali il modo di alimentarsi dei giapponesi possa apparire troppo basato sul pesce crudo e un po' difficile da accettare per il nostro stile di vita e i nostri preconcetti alimentari, la dieta del paese del Sol Levante è la migliore al mondo per vivere bene restando in forma e a lungo. I giapponesi hanno abitudini alimentari perfette per questo godono di longevità, sono sempre in linea einvecchiano in benessere fisico senza molti disturbi che invece affliggono l'occidente. Il loro modo di mangiare è equilibrato ricco di prodotti freschi e povero di grassi, poco calorico.

I cibi vengono trattati poco, in questo modo conservano tutte le loro proprietà che noi occidentali disperdiamo con cotture e manipolazioni. In Giappone si mangia  verdura, pesce, carne e carboidrati a  assorbimento graduale come il riso. Per condire i piatti si usa esclusivamente brodo di pesce, soia e i suoi derivati come il tofu, alimenti ricchi di aminoacidi essenziali che riducono in maniera potente il colesterolo. Un'alimentazione ottima per chi vuole perdere peso o ha il colesterolo a livelli preoccupanti. Gli alimenti consigliati sono: il cavolo, i cetrioli, insalate a foglia verde, germogli, zucchine, mentre è meglio evitare: patate, pasta, cereali, noci, pane, carne rossa, uvetta, mandorle, banane, avocado e mango.

Pasti-tipo  giornalieri giapponesi

Colazione: una ciotola di media grandezza di cereali integrali, 1 bicchiere di latte di riso o tè verde,  biscotti secchi due o tre  e un frullato di frutta

Spuntino: 1 vasetto di yogurt al naturale o un frullato di frutta, carote e mele ad esempio, con radice di zenzero fresca;

Pranzo: insalata mista, riso integrale lessato, un insalata di pomodori, cetrioli e funghi come condimento limone sale olio extra-vergine di oliva, pesce appena scottato.

Merenda: tè verde, due biscotti oppure macedonia con succo di limone;

Cena: zuppa di miso gli ingredienti di questa zuppa sono: mezzo litro d’acqua, 2 cucchiaini di miso, mezza cipolla piccola, mezza carota, 1 foglia di bietola, 1 pezzettino di alga Wakame, 1 cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva. Il miso va aggiunto alla fine e mescolato, salatelo poco perché il miso è molto saporito ma contiene tutte le proteine nobili ; insalata mista con verdure crude di stagione e patate dolci, una  fettina di arrosto di maiale, tè al gelsomino o tè verde, mezza papaya. Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo o meglio due litri al giorno.

Con questo regime alimentare perderete peso e depurerete l'organismo senza privarlo di importanti sostanze nutritive, e potrete acquistare il benessere fisico e la longevità tipica dei giapponesi.

Nota: Il miso è un condimento derivato dai semi della soia gialla, di origine giapponese, cui vengono aggiunti altri cereali come orzo (Mugi Miso) o riso (Kome Miso). Il miso di sola soia è detto Hacho miso. È diffuso in tutto l'estremo oriente, maggiormente in Giappone.

Giusy Ragni





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy