Menopausa età: quando si manifesta?

La menopausa in che età si manifesta normalmente?

Menopausa età: quando si manifesta?

La menopausa in che età si manifesta? Moltissime donne si pongono questa domanda, vediamo dunque quand'è, di norma, che la menopausa tende a comparire.

 

Anzitutto c'è da sottolineare che la menopausa e l'età relativa è ovviamente un valore puramente indicativo, dal momento che possono certamente manifestarsi ritardi o anticipi, dunque casi di menopausa precoce.

 

Come noto, la menopausa non è una malattia o quant'altro di preoccupante, ma si tratta di una fase biologica assolutamente naturale, che ogni donna è destinata a vivere, e che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Per via degli scombussolamenti ormonali che si verificano in menopausa nell'organismo femminile, possono manifestarsi dei disturbi più o meno accentuati che comunque non devono preoccupare oltremodo, soprattutto nel caso in cui si osservi una dieta adeguata ed uno stile di vita salutare.

 

Disturbi tipici della menopausa sono, ad esempio, le vampate di calore, i repentini aumenti di peso, l'indebolimento della struttura ossea (che può portare nei casi più gravi ad osteoporosi). Anche la sfera psichica ne può risentire, con condizioni di depressione più o meno acuta, ansia e sbalzi d'umore.

 

Seguire una buona dieta per la menopausa, come detto, è l'aspetto principale per vivere questa fase in modo ottimale, in generale comunque sarà premura del medico fornire alla donna una serie di utili indicazioni per affrontare la menopausa, valutandone con attenzione le caratteristiche fisiche e l'eventuale presenza di altre patologie.

 

Ma torniamo all'argomento centrale: la menopausa in che età si manifesta?

 

Sebbene le aspettative di vita siano notevolmente cresciute, l'età in cui si manifesta la menopausa è rimasta sostanzialmente invariata negli ultimi secoli.

 

L'età in cui si manifesta la menopausa spazia dai 50 ai 55 anni, ma si può abbassare notevolmente nel caso in cui la donna non abbia un buon stato di salute generale.

 

Al contrario una condizione di salute impeccabile può certamente ritardare la menopausa e l'età in cui si manifesta, ma non può garantire, ovviamente, un notevole spostamento temporale dell'avvento di questo stato fisico.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy