Osteoporosi in menopausa: come si può combattere?

Durante la menopausa, il fisico della donna diviene più soggetto a diversi problemi, come ad esempio l'osteoporosi

Osteoporosi in menopausa: come si può combattere?

La menopausa non è affatto una patologia, ma è una normale fase della vita di una donna, che si presenta indicativamente attorno ai 40-45 anni e che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Sebbene le aspettative di vita siano notevolmente aumentate negli ultimi decenni, la donna perde fertilità soprattutto nella fascia di età in questione.

 

La menopausa è una fase che in genere comporta anche alcuni problemi di natura psico-fisica per la persona: la donna che vive la menopausa è spesso soggetta a dei periodi di depressione, ad uno stato di facile irritabilità, a delle vampate di calore e ad altre alterazioni della sfera psichica.

 

Dal punto di vista fisico, inoltre, nella menopausa si verificano alcuni importanti cambiamenti: aumenta il gonfiore a livello addominale, si tende ad accumulare del grasso sui fianchi e sulle gambe, e possono anche presentarsi alcune problematiche relative al tessuto osseo.

 

L'osteoporosi in menopausa, infatti, è un aspetto particolarmente temuto; questa patologia corrisponde precisamente ad un indebolimento delle ossa, con un conseguente maggior rischio di fratture, e durante la menopausa questo aspetto tende ad accentuarsi.

 

Non è possibile, ovviamente, evitare che la menopausa possa presentarsi, tuttavia seguendo un'adeguata alimentazione, ginnastica per osteoporosi ed un corretto stile di vita si può affrontare questa fase di cambiamento in maniera per nulla traumatica e serena.

 

Anzitutto, seguendo una dieta equilibrata, povera di grassi e ricca di elementi nutritivi come ad esempio quelli contenuti nei migliori integratori per menopausa, il fisico può rispondere in maniera molto più positiva alla menopausa; allo stesso modo vanno assolutamente evitati il fumo e l'uso frequente di alcol, molto dannosi per la salute.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy