Alimentazione Sana

domenica 21 agosto, 21:52

Osteoporosi in menopausa: come si può combattere?

Durante la menopausa, il fisico della donna diviene più soggetto a diversi problemi, come ad esempio l'osteoporosi



Osteoporosi in menopausa: come si può combattere?

La menopausa non è affatto una patologia, ma è una normale fase della vita di una donna, che si presenta indicativamente attorno ai 40-45 anni e che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Sebbene le aspettative di vita siano notevolmente aumentate negli ultimi decenni, la donna perde fertilità soprattutto nella fascia di età in questione.

 

La menopausa è una fase che in genere comporta anche alcuni problemi di natura psico-fisica per la persona: la donna che vive la menopausa è spesso soggetta a dei periodi di depressione, ad uno stato di facile irritabilità, a delle vampate di calore e ad altre alterazioni della sfera psichica.

 

Dal punto di vista fisico, inoltre, nella menopausa si verificano alcuni importanti cambiamenti: aumenta il gonfiore a livello addominale, si tende ad accumulare del grasso sui fianchi e sulle gambe, e possono anche presentarsi alcune problematiche relative al tessuto osseo.

 

L'osteoporosi in menopausa, infatti, è un aspetto particolarmente temuto; questa patologia corrisponde precisamente ad un indebolimento delle ossa, con un conseguente maggior rischio di fratture, e durante la menopausa questo aspetto tende ad accentuarsi.

 

Non è possibile, ovviamente, evitare che la menopausa possa presentarsi, tuttavia seguendo un'adeguata alimentazione ed un corretto stile di vita si può affrontare questa fase di cambiamento in maniera per nulla traumatica e serena.

 

Anzitutto, seguendo una dieta equilibrata, povera di grassi e ricca di elementi nutritivi come ad esempio quelli contenuti nei migliori integratori per menopausa, il fisico può rispondere in maniera molto più positiva alla menopausa; allo stesso modo vanno assolutamente evitati il fumo e l'uso frequente di alcol, molto dannosi per la salute.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Viveremeglio.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Sandoz

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

100 modi per vivere in salute

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Gravidanza: vacanza al mare sicura con i solari, il cappello e gli occhiali…senza dimenticare le smagliature
Gambe, caviglie e piedi gonfi ?
Sapore di sole e di sale: mai sui capelli perché sono molto dannosi