Abbronzatura del viso

L'abbronzatura del viso è profondamente differente dall'abbronzatura del corpo: ecco per quali motivi

Abbronzatura del viso

L'abbronzatura del viso è un aspetto fondamentale per l'estetica della persona, tuttavia è profondamente differente rispetto all'abbronzatura del corpo.

Per quali ragioni, dunque, l'abbronzatura del viso presenta delle caratteristiche diverse da quella del fisico, e perchè sono necessari dei particolari accorgimenti sia per il benessere della pelle e per la qualità dell'abbronzatura.

Anzitutto, c'è da dire che la pelle del viso è di norma molto più delicata rispetto a quella del corpo, e questo ha importanti implicazioni dal punto di vista dell'abbronzatura.

La pelle del viso è infatti molto più soggetta ad arrossamenti ed a scottature, dunque ancor di più della pelle del viso necessita di una protezione adeguata, soprattutto in occasione delle prime esposizioni o per quanto riguarda i soggetti con un determinato fototipo, dunque con pelle molto chiara e delicata.

Moltissime persone inoltre presentano delle difficoltà ad ottenere un'abbronzatura uniforme sul viso; in effetti, in molti soggetti il colorito acquisito con l'esposizione al sole diviene evidente soprattutto sul naso e sulla fronte, meno in altre parti del volto.

Per fronteggiare in maniera efficace questo problema l'ideale è utilizzare dei prodotti solari abbronzanti, in grado da un lato di proteggere le zone del viso maggiormente soggette ad arrossamenti, e dall'altro di rendere il colorito più uniforme su tutto il volto.

Moltissime persone, inoltre, riscontrano una certa difficoltà nell'ottenere un'abbronzatura del viso evidente, o quantomeno si rendono conto che il loro volto acquisisce colorito in maniera molto più lenta rispetto al fisico.

Allo stesso modo, inoltre, spesso l'abbronzatura del viso va via molto più rapidamente rispetto a quella del corpo; in entrambi i casi si tratta di aspetti decisamente diffusi, i quali sono dovuti al fatto che la pelle del viso, essendo più delicata, contiene meno melanina, dunque l'abbronzatura è naturalmente meno evidente rispetto a quella del corpo e tende ad andar via in maniera più celere.

La melanina, è bene precisarlo, è quella sostanza naturalmente contenuta nella cute in quantità differenti da soggetto a soggetto, la quale esposta ai raggi solari rende appunto la pelle più scura rispetto alla colorazione naturale.

A differenza dell'abbronzatura del fisico, tuttavia, l'abbronzatura del viso può essere curata e dunque può essere evidente anche in mesi diversi da quelli estivi, quando la pelle del fisico non è in vista come in estate ed ovviamente non c'è possibilità di prendere il sole, se non esclusivamente sul volto.

In particolare in ambienti quali la montagna, dove il sole è forte e l'effetto dei raggi è accentuato dall'acceso colore dei monti innevati, abbronzare il viso è semplicissimo anche nei mesi più freddi, e moltissime persone in questi casi hanno la necessità di utilizzare una protezione per la pelle oppure delle creme e dei prodotti in grado di rendere il colorito più bello ed uniforme.

Insomma, l'abbronzatura del viso deve essere considerata in maniera differente dall'abbronzatura del corpo, e richiede dei prodotti specifici per la cura della pelle e per rendere l'abbronzatura più evidente e più bella, come i classici "attivatori di abbronzatura".

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy