Consigli per avere una abbronzatura perfetta

Alcuni semplici ma preziosi consigli per avere una abbronzatura perfetta

Consigli per avere una abbronzatura perfetta

Come si può fare ad ottenere un’abbronzatura perfetta? Sono innumerevoli le persone, sia donne che uomini, che con l’avvicinarsi della bella stagione si pongono questo quesito, cerchiamo dunque di fornire una serie di utili consigli per ottenere una pelle abbronzata da fare invidia.

 

Assai spesso, anzitutto, chi desidera ottenere un’abbronzatura perfetta tende ad esporsi al sole in maniera prolungata, senza badare particolarmente alle più comuni raccomandazioni per quel che riguarda, appunto, l’esposizione ai raggi solari.

 

E’ importante sottolineare fin da subito che questo rappresenta un gravissimo errore, il quale può portare non solo a dei danni cutanei temporanei, come ad esempio un eritema, ma che nel lungo termine può rivelarsi certamente molto pericoloso per la salute cutanea, accelerandone l’invecchiamento e, nel peggiore dei casi, favorendo lo svilupparsi di malattie.

 

Per ottenere un’abbronzatura perfetta, dunque, i primi consigli sono quelli più caldamente raccomandati: evitare le ore centrali della giornata, dunque quelle più calde, esporsi al sole in maniera graduale, in modo da scurire la pelle in modo progressivo, e soprattutto utilizzare sempre una protezione.

 

La protezione, difatti, non deve essere intesa come un qualcosa che impedisce l’abbronzatura, anzi.

 

La protezione solare è un prodotto da applicare direttamente sulla pelle che anzitutto attenua il fotoinvecchiamento cui l’epidermide è esposta, ed allo stesso tempo prepara la pelle a sviluppare un’abbronzatura piacevole ed accentuata.

 

I migliori prodotti solari, infatti, non si limitano all’aspetto protettivo: molti di questi prodotti, infatti, agiscono sulla cute in maniera approfondita, stimolando direttamente la produzione di melanina e contrastando lo svilupparsi dei radicali liberi, pericoloso nemico della bellezza cutanea.

 

Inutile dire che la scelta del prodotto solare deve essere mirata, dunque specifica sulla base del proprio fototipo: i soggetti con una pelle chiara necessitano di una protezione molto alta, al contrario chi ha un incarnato scuro potrà optare per una protezione più bassa.

 

Per favorire un’abbronzatura perfetta, inoltre, è certamente molto importante idratarsi in maniera adeguata: bere molta acqua durante l’estate, soprattutto nelle giornate trascorse al mare o comunque sotto i raggi del sole, è assolutamente importantissimo non solo per il benessere a carattere generale, ma anche, appunto, per favorire l’abbronzatura.

 

Anche l’alimentazione, da questo punto di vista, è cruciale: un’alimentazione ricca di vitamine e di sali minerali, dunque in cui sono previsti ampi spazi alla verdura ed alla frutta, può certamente stimolare l’ottenimento di un bellissimo colorito sulla propria cute.

 

Per quanto riguarda l’aspetto alimentare, sono davvero molto preziosi per quel che riguarda l’abbronzatura tutti gli alimenti contenenti beta-carotene, come ad esempio la carota.

 

Il beta-carotene infatti, oltre ad essere un potente antiossidante, è precursore della vitamina A, sostanza assolutamente fondamentale per quel che riguarda l’ottenimento di una buona abbronzatura.

 

Consiglio banale, ma non per questo poco importante, per ottenere un’abbronzatura perfetta, è inoltre quello di cambiare continuamente la propria posizione rispetto al sole: affinchè il colorito possa rivelarsi realmente piacevole ed omogeneo, infatti, bisogna prestare attenzione anche a questo.

 

Infine, una considerazione molto importante, che può essere assolutamente confermata da qualsiasi dermatologo: ogni persona, per quanto riguarda l’abbronzatura, ha dei limiti che non possono essere superati e che sono strettamente connessi alle caratteristiche del proprio fototipo.

 

In sostanza, dunque, una volta ottenuto un determinato livello di abbronzatura non si può pensare di raggiungere dei risultati ancor più evidenti, magari incrementando ulteriormente le ore di sole: ogni epidermide, da questo punto di vista, non può andare oltre quello che è il proprio limite fisiologico.

 

Essere consapevoli di ciò è sicuramente molto importante al fine di ottenere un’abbronzatura perfetta, ma allo stesso tempo sicura.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy