Abbronzatura sicura per prevenire il melanoma

Usare sempre le creme protettive e il buon senso per la tintarella estiva

Abbronzatura sicura per prevenire il melanoma

L’estate è arrivata e con essa le solite campagne lanciate per un’abbronzatura sicura e naturale.

I dati e i medici lanciano ogni anno lo stesso allarme, anche se spesso purtroppo questi sono del tutto ignorati dalla massa dell’opinione pubblica.

 

Soprattutto i giovani, si sentono forti e vigorosi e quindi autorizzati a non ascoltare i consigli degli esperti e degli adulti.

 

Purtroppo invece bisogna che l’educazione sulla tutela della propria salute, sia maggiormente pubblicizzata non solo dagli enti, ma anche dalle persone che ci vivono accanto, soprattutto i genitori nei confronti dei figli.

I dati parlano di un accentuarsi del melanoma sugli adolescenti.

 

Questo significa che non solo le creme solari  e giusti gradi di protezione sono spesso ignorati, ma anche che il sole amico della nostra salute perché invia vitamina D al nostro organismo, ma può esser anche una forte minaccia se assunto in orari altamente pericolosi e da evitare.

 

Gli specialisti, infatti, indicano di prendere il sole e di abbronzarsi nelle prime ore del giorno, soprattutto se si parla della tintarella di inizio stagione.

 

È questo, infatti, il periodo di maggior rischio, quando si possono subire forti scottature.

Questi eventi possono danneggiare seriamente l’epidermide e mettere il soggetto ad un maggior rischio di melanoma.

 

Ricordiamo di seguito alcuni suggerimenti importanti per prendere il sole rispettando la salute del nostro corpo, e tutelando soprattutto i bambini e gli adolescenti.

 

Il sole va preso dalle 9:00 del mattino fino alle 12:00, massimo intervallato da continui bagni rigeneranti e avere cura di avere sempre con sé l’ombrellone, in modo da potersi riparare quando si avverte troppo caldo.

 

Inoltre è importante spargere le creme protettive  ideali e con forte gradazione in modo da evitare le prime scottature di stagione.

 

Se volete abbronzarvi nel pomeriggio, dovete assolutamente evitare le ore più calde, quelle che vanno cioè dalle 12:00 alle 16:00.

 

Dopo questo intervallo di tempo, potete recarvi al mare e sempre con l’ausilio degli oli e creme specificate, proteggete la vostra pelle.

 

Esistono anche alcuni trattamenti specifici per il viso e i capelli, per evitare di danneggiarli con i raggi aggressivi del sole.

 

Ricordate inoltre di bagnarvi frequentemente con l’acqua del mare, e di spargere la crema dopo ogni immersione, anche due o tre volte durante la vostra esposizione quotidiana.

 

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy