Macchie scure del viso come eliminarle?

Come cancellare le macchie scure del viso?

Macchie scure del viso come eliminarle?

Le macchie scure del viso sono un problema comune a moltissime persone, soprattutto alle donne, e rappresentano un difetto estetico non certo trascurabile.

Fortunatamente, i più recenti progressi nel settore della cosmesi e della chirurgia estetica offrono la possibilità di contrastare in maniera molto efficace questo problema, vediamo in che modo.

Anzitutto c'è da chiedersi: quali sono le cause delle macchie scure sul viso?

Questi difetti cutanei possono essere dovuti ad una molteplicità di aspetti; la causa principale è sicuramente individuabile in un eccessiva secrezione di melanina da parte della pelle.

La melanina, come noto, è quella sostanza naturalmente prodotta dalla cute per autoproteggersi dai raggi solari; la produzione di melanina implica anche un temporaneo cambiamento di colore della pelle stessa, la quale diviene più scura quando la melanina è presente in maniera massiccia, ovvero più abbronzata.

Il difetto delle macchie scure del viso viene a presentarsi, non a caso, quasi sempre dopo la stagione estiva, quando si è stati a lungo esposti ai raggi solari, e sono maggiormente esposti a questo rischio proprio i fototipi di pelle più scuri ed olivastri, ovvero quelli che producono molta melanina se esposti al sole.

In alcuni soggetti, infatti, la produzione di melanina può comportare la comparsa di discromie cutanee diffuse sul volto, che si traducono dunque in un inestetismo piuttosto evidente.

Altri fattori che possono causare la comparsa di macchie scure sul volto sono quelli legati a scombussolamenti ormonali che vengono a manifestarsi in alcune fasi della vita, ovvero ad esempio in menopausa, dopo un parto, oppure quando si fa uso di contraccettivi orali.

Come detto, le possibilità di eliminare le macchie scure del viso sono diverse, e nella grande maggioranza dei casi per eliminare il problema è sufficiente utilizzare una buona crema antimacchie viso, ovvero un cosmetico in grado di restituire uniformità al volto contrastando in maniera mirata gli accumuli superficiali di melanina.

Nel caso in cui le macchie siano più profonde, dunque più ardue da contrastare, possono rendersi necessari trattamenti di diverso tipo, più complessi ma comunque altamente efficaci, come ad esempio il peeling, ovvero l'asportazione chimica degli strati più superficiali della cute del volto, oppure il laser, trattamento di chirurgia estetica che offre risultati impeccabili con delle sedute rapide ed indolori.

Insomma, per eliminare le macchie scure del viso è sufficiente farsi visitare da un dermatologo: il professionista saprà sicuramente suggerire i trattamenti più adatti in base alle esigenze del paziente.

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial