Psoriasi da stress

Che cosa è la psoriasi da stress? Come si può contrastare?

Psoriasi da stress

Che cos'è la psoriasi da stress? Questa particolare patologia della pelle dovuta a fattori di natura psichica è discretamente diffusa, cerchiamo dunque di comprendere di che cosa si tratta.

 

La psoriasi è una malattia della pelle che pur non essendo pericolosa può rivelarsi non poco fastidiosa, senza ovviamente dimenticare gli inestetismi che ne possono conseguire.

 

La pelle interessata da psoriasi, infatti, diviene arrossata, rigida, meno compatta, irritata, poco piacevole al tatto ed alla vista, e nei casi più gravi possono formarsi delle vere e proprie croste.

 

Questo problema cutaneo si può presentare in qualsiasi parte del corpo, tuttavia le zone più esposte al rischio sono il cuoio capelluto, i gomiti, il palmo della mano, la schiena, la pianta dei piedi ed il pube.

 

Le cause della psoriasi non sono di semplice individuazione: certamente hanno la loro influenza l'aspetto ereditario, l'alimentazione e lo stile di vita, ma anche la psoriasi da stress, appunto, è una realtà molto diffusa.

 

Nel caso in cui la persona stia vivendo dei periodi particolarmente stressanti dal punto di vista fisico e psichico, infatti, può accadere che l'organismo reagisca con queste indesiderate manifestazioni cutanee.

 

Anche la cura della psoriasi non è un aspetto semplice, ed esistono vari tipi di trattamenti: creme e pomate, rimedi a base di prodotti naturali, cure termali, esposizioni a fasci di luce artificiali, diete ed integratori alimentari; il consiglio è ovviamente quello di farsi visitare da un dermatologo esperto che possa suggerire le cure migliori in base a vari parametri da valutare con attenzione.

 

Se è riscontrato che la patologia cutanea è effettivamente una psoriasi da stress, una delle migliori cure è ovviamente quella di recuperare un miglior equilibrio psico-fisico.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy