Combattere lo stress: in cosa consiste questo stato psichico?

Lo stress non è soltanto uno stato emotivo legato a determinati periodi, ma può divenire a tutti gli effetti un'autentica patologia

Combattere lo stress: in cosa consiste questo stato psichico?

Combattere lo stress è un'esigenza che riguarda da vicino tantissime persone; sono sempre di più, infatti, i soggetti che vivono una condizione di stress la quale, più o meno consapevolmente, invade la vita privata ed i propri rapporti sociali, fino anche a danneggiare la propria salute.

 

Lo stress, infatti, non è da intendersi esclusivamente come quella condizione emotiva temporanea, legata a dei periodi particolarmente faticosi, come possono essere ad esempio quelli in cui si lavora intensamente.

 

Al contrario, invece, lo stress nelle sue forme più acute rappresenta a tutti gli effetti una patologia, la quale si manifesta in diversi modi e può avere dei risvolti molto negativi per la salute.

 

Come ogni patologia di natura psichica, lo stress può avere delle cause molto variegate: solo in rari casi, infatti, la persona riconosce i reali motivi per cui versa in uno stato di stress.

 

Eppure, per combattere lo stress in maniera efficace è fondamentale capire quali sono le cause alla base di questo problema psichico; da questo punto di vista, ovviamente, è fondamentale l'apporto di uno psicologo, il quale proporrà una terapia proprio sulla base delle motivazioni di fondo.

 

Una delle cause di stress più diffuse è sicuramente lo stato emotivo che la persona prova sul luogo di lavoro, ovvero un ambiente che riveste gran parte della vita dell'individuo e che molto spesso si rivela ostile o quantomeno difficile.

 

Colleghi invidiosi, un clima caratterizzato da forti pressioni, da elevate responsabilità, da basse possibilità di decisione, ed ancora professioni alienanti, prive di stimoli, di possibilità di crescita, retribuite in maniera inadeguata... sono tutti degli aspetti che a lungo andare possono sviluppare nella persona una condizione di stress.

 

Lo stress può inoltre essere causato da problematiche in famiglia, da situazioni sentimentali, da forti delusioni, dall'ansia per un esame... insomma, da qualsiasi cosa che non consenta alla persona di vivere in serenità.

 

Uno dei sintomi più evidenti dello stress è l'insonnia: la persona stressata, infatti, anche quando è stanca ha spesso delle serie difficoltà a riposare in maniera serena, essendo sopraffatta da uno stato di ansia costante e da una serie di pensieri e preoccupazioni, in molti casi persino infondati.

 

Per fronteggiare in maniera efficace il problema del riposo notturno, può essere sufficiente scegliere un buon integratore per insonnia; tuttavia lo stress è una patologia molto complessa, dunque se non si riescono a superare le cause che ne sono alla base, è assolutamente consigliabile rivolgersi ad uno specialista in grado di suggerire delle terapie adeguate per combattere lo stress.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial