I rimedi naturali per la psoriasi

Come trattare la psoriasi con rimedi semplici e naturali

I rimedi naturali per la psoriasi

La psoriasi è una forma di dermatite cronica, non contagiosa, a carattere familiare, che spesso erompe in seguito ad episodi di malattia o nel corso di periodi particolarmente stressanti.

 

In genere si manifesta con la comparsa di chiazze arrossate ed ispessite, ricoperte da caratteristiche scaglie argentee, che colpiscono in particolare la cute del tronco e degli arti.

 

Attualmente la malattia non è curabile, nè prevenibile. Tuttavia i sintomi cutanei possono essere efficacemente trattati ricorrendo a rimedi del tutto naturali, ed operando su diversi fronti: trattamento topico tradizionale, alimentazione e fototerapia (esposizione ai raggi ultravioletti).

 

1) Trattamento topico. La pelle deve essere mantenuta costantemente idratata ricorrendo all'impiego di oli da bagno, detergenti non schiumogeni, lozioni, nonchè idonee creme idratanti prive di profumi.

 

2) Alimentazione. La dieta deve apportare idonee quantità di zinco (molluschi, ostriche, semi di zucca), beta-carotene (arance ed ortaggi di colore rosso o verde scuro), vitamina D e acidi grassi omega-3 (entrambi presenti nel pesce).

 

Nel caso la dieta non sia in grado di apportare quantità sufficienti di questi nutrienti, è utile ricorrere ad una loro integrazione.

 

3) Fototerapia. Effettuata in genere mediante lampade UV, rappresenta il trattamento più efficace per trattare e prevenire le eruzioni da psoriasi. Ovviamente, dati i rischi connessi all'esposizione ai raggi ultravioletti, un tale trattamento viene effettuato sempre previa valutazione del rapporto rischio/beneficio, e solo per i casi più gravi.

 

E' bene ricordare inoltre che, essendo lo stress uno dei fattori scatenanti la comparsa delle eruzioni psoriasiche, si possono rivelare di grande beneficio tecniche di rilassamento, quali lo yoga e la meditazione.

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy