Cuore: danni ai neonati se subiscono stress

il cuore dei neonati che subiscono uno stress ne porterà le conseguenza compromettendo la funzionalità cardiaca

Cuore: danni ai neonati se subiscono stress

Il cuore subirebbe dei danni gravi se subisce un forte stress subito dopo la nascita. Lo afferma una ricerca condotta dal Medical College della Georgia Regents University. I bambini che hanno vissuto un forte stress da neonati aumentano il rischio di avere problemi alla funzionalità cardiaca.  Lo studio verrà presentato al Southern Regional Meetings a New Orleans.

Il cuore del neonato, che si trova a dover affrontare degli stress prematuramente, come ad esempio i bambini che si ammalano gravemente subito dopo la nascita,risente di questa situazione stressogena e ne porteranno le conseguenze. Queste conseguenze sono legate alla funzionalità cardiaca che viene irrimediabilmente compromessa. Il cuore non si rilassa più facilmente e non riesce più a pompare la giusta quantità di sangue riducendo così anche l’apporto di ossigeno disponibile al normale funzionamento dell’organismo.  

La ricerca condotta in laboratorio sui topi, ha rivelato che già il solo allontanamento dalla madre comporta un certo stress al neonato, se a questo sia aggiunge anche lo stress di una malattia le conseguenze sono rilevabili anche solo con la misurazione della pressione sanguigna che aumenta.

Il cuore che ha subito uno stress,fatica ad avere un riempimento adeguato per lungo tempo, solo dopo i 2 anni si comincia a vedere una lieve stabilizzazione, che nei topi corrisponde alla mezza età degli esseri umani.

L’ ecocardiografia è stata usata per misurare la funzionalità cardiaca.

Lo studio non si è concluso con questo risultato,in effetti i ricercatori continuano ad investigare sulle cause dello sviluppo di patologie cardiache in seguito allo stress subito nel periodo neonatale. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy