Psoriasi shampoo cos'è?

Per la psoriasi quale shampoo conviene utilizzare?

Psoriasi shampoo cos'è?

Lo psoriasi shampoo è un tipo di shampoo ideato appositamente per rispondere al meglio alle esigenze di chi è interessato da psoriasi al cuoio capelluto, ma andiamo per gradi, e cerchiamo di capire anzitutto che cos'è la psoriasi.

 

La psoriasi è una patologia cutanea fortunatamente non pericolosa, ma comunque discretamente fastidiosa e soprattutto fortemente indesiderata per via degli evidenti inestetismi cutanei che può comportare.

 

La psoriasi consiste sostanzialmente nella comparsa sulla cute di particolari formazioni eritemiche, simili a delle croste, che si accompagnano non di rado anche a degli arrossamenti.

 

Sebbene la psoriasi possa comparire, potenzialmente, su qualsiasi parte del corpo, alcune zone sono maggiormente esposte a questo rischio, come ad esempio la schiena, il palmo della mano, la pianta del piede, il pube, ed appunto anche il cuoio capelluto.

 

La psoriasi è una patologia dalle cause in parte sconosciute, che in molti casi purtroppo non si riesce a debellare del tutto. Una visita specialistica da parte di un dermatologo, dunque, è quantomai opportuna: sarà compito del professionista indirizzare il paziente verso le terapie più in linea con le sue esigenze, valutando con attenzione una serie di aspetti.

 

Per quale motivo, dunque, si parla di psoriasi shampoo?

 

La psoriasi del cuoio capelluto è una delle più temute e fastidiose proprio perchè compare tra i capelli, su una zona cutanea particolarmente delicata dove, per il lavaggio periodico dei capelli, si applicano spesso prodotti dalla composizione aggressiva ed irritante.

 

Scegliere un buon shampoo nel caso in cui si abbia la psoriasi sul cuoio capelluto è fondamentale per contrastare al meglio questo problema, che non di rado comporta anche delle fastidiose ed antiestetiche desquamazioni: gli shampoo classici, infatti, seccano eccessivamente il cuoio capelluto, e possono avere un'azione deleteria nei confronti della psoriasi.

 

Per la psoriasi lo shampoo migliore può essere suggerito dal dermatologo dopo un'apposita visita specialistica: sarà compito del professionista suggerire il prodotto più indicato per il singolo paziente.

 

Uno shampoo per psoriasi, al contrario di uno shampoo classico, non può essere acquistato nei supermercati o nella grande distrubuzione, ma solo presso farmacie e negozi specializzati.

 

In generale, un buon shampoo di questo tipo deve garantire un'azione detergente ed emolliente nei confronti della cute, senza ovviamente trascurare la salute dei capelli.

 

Se si utilizza per la psoriasi uno shampoo, inoltre, è buona regola quella di non frizionare con forza il prodotto sul cuoio capelluto come si è soliti fare con gli shampoo classici.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy