Calcola peso ideale gratis

Come funzionano gli strumenti di "calcola peso ideale gratis"? Sono attendibili?

Calcola peso ideale gratis

Che cosa offrono gli strumenti di calcola peso ideale presenti sul web? In rete, oggi, è possibile trovare davvero tantissime risorse che offrono questo tipo di servizio, cerchiamo di capire di che cosa si tratta per farne un uso consapevole e per trarre le giuste conclusioni dai risultati ottenuti.

 

Gli strumenti "calcola peso ideale" propongono al navigatore un peso ideale indicativo, valutando sostanzialmente il cosiddetto "indice di massa corporea, noto con la sigla BMI (Body Mass Index).

 

I dati di base sulla quale queste risorse propongono al navigatore un pesoforma ideale sono dunque l'altezza ed il peso, ovvero i parametri dal cui rapporto si ricava il BMI.

 

Confrontando i valori inseriti con i valori di BMI considerati ottimali, il sito web sarà in grado di fornire il dato relativo all'eventuale carenza di peso corporeo o, al contrario, ai chili che dovrebbero essere perduti.

 

Un calcolo così semplice, ovviamente, lascia il tempo che trova, non fosse altro perchè ogni persona ha una struttura fisica differente rispetto alle altre.

 

I migliori strumenti di calcola peso ideale gratis, dunque, elaborano il valore desiderato valutando contemporaneamente più parametri.

 

Fondamentale, ad esempio, è il sesso della persona, così come la sua età; altri dati molto importanti che possono contribuire alla precisione del risultato sono la percentuale di massa grassa, il fabbisogno calorico giornaliero o altro ancora. Tanto più numerosi saranno i dettagli specificati , dunque i parametri richiesti dal sito web, tanto più attendibile sarà il risultato.

 

Ci sono degli aspetti, tuttavia, che prescindono da questi valori numerici: basti pensare ad esempio che la costituzione fisica di una persona può essere diversa, di conseguenza una costituzione robusta avrà un pesoforma superiore rispetto a una persona dalla costituzione molto magra.

 

Questo è solo uno degli aspetti per cui strumenti di questo tipo devono essere utilizzati solo al fine di ottenere un valore indicativo: per quanto il calcolo possa essere accurato, ovviamente, si tratta solo ed esclusivamente di un valore statistico, che non può essere paragonato in alcun caso ad una visita specialistica.

 

Per stabilire la reale presenza di una condizione di sottopeso o di sovrappeso, ed ovviamente anche la sua gravità, è indispensabile affidarsi ad un professionista che possa effettuare un'analisi completa del paziente, suggerendo eventualmente anche una dieta dimagrante personalizzata nel caso in cui vi fosse questa necessità.

 

Insomma, qualunque strumento di "calcola peso ideale" deve essere considerato come un modo efficace per ottenere un utile valore indicativo, ma mai come unico riferimento per valutare la propria condizione fisica.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial