Impacco per Capelli Secchi : 10 Consigli fai da te

Impacco per Capelli Secchi : 10 Consigli fai da te

I capelli secchi e sfibrati sono per ogni donna un vero e proprio problema. È noto che avere i capelli in ordine, ben curati e in un ottimo stato di salute aiuta il nostro umore e la nostra autostima. Molti studiosi affermano che basta utilizzare uno shampoo diverso, un colore o un taglio nuovo per  sentirsi più sicuri di sé e più felici.

È infatti noto che ogni qualvolta si vuole concludere un preciso capitolo della nostra vita e ci si vuole aprire al cambiamento: si parte sempre dai capelli.

La nostra chioma rappresenta noi stessi, ciò che vogliamo che gli altri vedano di noi e come siamo caratterialmente.

Avere buona cura dei propri capelli è essenziale, ma se diventano secchi, sfibrati o opachi come si può agire?

Quattro passi fondamentali per avere capelli sani e non secchi sono:

  1. Non lavarli con acqua troppo calda o calcarea,
  2. Non utilizzare il phon a temperatura troppo alta vicino alle radici,
  3. Avere un’alimentazione sana e bere molti liquidi come acqua, tè verde o succo di mirtilli.
  4. Fare almeno una volta a settimana un impacco naturale.

 

Con l’arrivo della stagione estiva i capelli sono continuamente messi a dura prova dal sole, dalla salsedine e dal cloro delle piscine. Come proteggere i capelli al mare? Nutrirli con un impacco naturale è il primo passo per avere capelli setosi e sani durante tutta l’estate. Naturalmente bisognerebbe anche evitare di utilizzare la piastra troppo spesso perché può rovinare profondamente i capelli facilitando la crescita delle doppie punte.

Vediamo quali sono i tipi di impacco più indicati per ammorbidire i capelli e renderli più sani e forti.


Impacco per capelli secchi all’olio di oliva e miele

Un impacco fai da te molto facile da fare e con ingredienti molto comuni è senza dubbio quello a base di olio di oliva e miele. Basta mescolare in una ciotola il miele, in stato liquido, (riscaldato precedentemente) a due cucchiai grandi di olio di oliva. Insieme questi due ingredienti nutriranno intensamente i capelli secchi e sfibrati donando volume e morbidezza.

Se si vuole anche donare luminosità ai capelli spenti basta aggiungere al composto anche un tuorlo d’uovo e del succo di limone. Lasciare in posa per 10 minuti e poi utilizzare uno shampoo poco aggressivo per detergerli.


Impacco per capelli secchi allo yogurt

Molto semplice ed efficace è anche l’ impacco allo yogurt. Basta unire insieme 4 cucchiai di yogurt con 2 cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di miele liquido.

Il miele insieme allo yogurt ha un’azione addolcente ed emolliente e insieme all’olio nutrono e rigenerano i capelli secchi e sfibrati.


Impacco per capelli secchi all’argilla

L’argilla ha diverse proprietà: ristruttura i capelli, svolge una funzione antisettica e antibatterica.

Versare in una ciotola 2 -3 cucchiai di argilla insieme ad acqua, olio di oliva e un cucchiaino da tè di miele. Amalgamare il tutto e applicare sulla chioma. Massaggiare per qualche istante in modo da far penetrare bene il prodotto sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza. Lasciare in posa per 15 minuti. Avvolgere tutta la chioma con una asciugamano tiepido e poi risciacquare con uno shampoo non aggressivo.


Impacco per capelli secchi alla maionese

La maionese, può sembrare strano, ma è un’ottima alleata per nutrire ed addolcire i capelli. Gli ingredienti base per realizzare questo impacco sono: mezzo bicchiere di maionese, mezzo bicchiere di yogurt bianco e 1 albume d’uovo. Precedentemente bisogna montare a neve l’albume e poi bisogna aggiungere gli altri due ingredienti. Miscelare il tutto e poi applicare su tutta la chioma. Lasciare in posa per 30 minuti, avvolgere tutta la testa con la pellicola trasparente. Al termine risciacquare e detergere con lo shampoo.

Se i capelli al termine del lavaggio emanano un odore di uova, si può applicare qualche goccia di aceto prima di risciacquarli in modo tale da eliminare odori sgradevoli.


Impacco per capelli secchi all’olio di argan

L’olio di argan ha molteplici proprietà: illumina i capelli spenti, li nutre rendendoli più morbidi al tatto e li districa facilitando il passaggio del pettine.

L’olio di argan andrà ad agire non solo sui capelli secchi ma anche sul cuoio capelluto, infatti i benefici dell’olio di argan si riscontrano anche sulla pelle che viene idratata, nutrita e rigenerata.

Prima dell’applicazione dell’ impacco bisogna massaggiare con cura il cuoio capelluto e i capelli. Applicare l’olio di argan su tutta la superficie e lasciare in posa per 15 minuti. Al termine lavare i capelli con uno shampoo non troppo aggressivo, meglio se privo di siliconi e parabeni.


Impacco per capelli secchi all’olio di avocado

L’avocado è un frutto che ha un’azione antiossidante, idratante e ristrutturante. Perfetto per pelle e capelli. L’olio di avocado può essere un ottimo rimedio per ammorbidire e idratare i capelli secchi e aridi. È ricco di omega 3 e di vitamine che rigenerano i capelli e il cuoio capelluto evitando anche la comparsa della forfora.

Applicare l’olio su tutti i capelli e lasciare in posa per 30 minuti. Decorsa la mezz’ora sciacquare i capelli e saranno da subito più morbidi e lucenti.


Impacco per capelli secchi alla banana

La banana è un frutto dalle proprietà idratanti e rivitalizzanti. Se applicato con un impacco sui capelli li rende più morbidi, sani e li protegge inoltre dagli agenti atmosferici. Basta unire la banana frullata al latte e ad un cucchino di miele liquido. Tenere in posa con i capelli avvolti nella pellicola almeno 30 minuti poi risciacquare.


Impacco per capelli secchi alla pera

La pera può addolcire i capelli e rinforzarli. Frullate la pera e unitela al succo di limone, all’argilla e al miele. Create un composto cremoso, se dovesse essere troppo liquido si può aggiungere uno o due cucchiai di farina in modo da farlo diventare più denso e più facile da applicare sulla chioma. Lasciare agire per 15 minuti. Si consiglia di avvolgere i capelli con la pellicola o con un asciugamano, meglio se in microfibra, tiepido.

Questo tipo di impacco è particolarmente consigliato in caso di capelli secchi e tendenti ad ungersi. La pera ha un’azione astringente, l’argilla è antisettica e il limone svolge un’azione astringente.


Impacco per capelli secchi alla calendula

Utilissimo è anche l’ impacco alla calendula. Basta unire qualche goccia di calendula all’olio di jojoba e a 4 cucchiai di olio di argan. Miscelare gli ingredienti insieme e stendere il composto con estrema cura sulla chioma e sulle lunghezze. Lasciare in posa per 20 minuti e poi risciacquare con una tisana fredda alla lavanda.


Impacco per capelli secchi all’ olio di semi di lino

I semi di lino sono ottimi per donare elasticità e idratazione alla pelle, in questo caso al cuoio capelluto. Ristruttura i capelli ma non solo, è ottimo anche per combattere le doppie punte ed eliminare la forfora.

È ottimo anche per sistemare i capelli ricci quando appaiono crespi e scompigliati.

In questo caso l’ impacco con l’olio di semi di lino si effettua sui capelli dopo la detersione con lo shampoo. Vaporizzare qualche dose su tutta la chioma e non risciacquare.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy