Vitamine per muscoli: una sostanza preziosissima

Le vitamine, al pari delle proteine e degli aminoacidi ramificati, sono una sostanza fondamentale per lo sviluppo muscolare

Vitamine per muscoli: una sostanza preziosissima

Le vitamine per i muscoli sono senza dubbio una sostanza fondamentale, indispensabile se si desidera rendere evidenti i miglioramenti fisici legati alla pratica costante di uno sport, in particolare se si tratta di una disciplina che richiede potenza, o comunque finalizzata allo sviluppo della massa muscolare.

 

Le vitamine rientrano a pieno titolo tra le sostanze nutritive da cui proprio non si può prescindere se si vogliono raggiungere dei risultati apprezzabili dal punto di vista muscolare.

 

Quali sono, dunque, le sostanze più utili per sviluppare una muscolatura massiccia e definita? 

 

Anzitutto, c'è da dire che la dieta di chi si allena in palestra deve comunque essere varia, ed i regimi alimentari eccessivamente sbilanciati a favore di determinate sostanze nutritive sono decisamente da evitare, anche per non correre alcun tipo di rischio per la salute.

 

In linea generale, le sostanze più utili per la crescita del muscolo in concomitanza con un'adeguata attività fisica sono queste: le proteine, gli aminoacidi ramificati e le vitamine.

 

Le proteine possono essere definite come l'elemento di base per "costruire" dei muscoli, essendo appunto una sostanza nutritiva che consente di trasformare in massa muscolare gli sforzi atletici compiuti.

 

Altrettanto utile è la funzione degli aminoacidi ramificati, i quali agevolano l'assimilazione delle proteine da parte dell'organismo.

 

Veniamo adesso alle vitamine: quali sono, precisamente, le funzioni delle vitamine per i muscoli? Anzitutto, le vitamine sono di contrasto ai radicali liberi, ovvero delle sostanze che l'organismo produce in periodi di particolare stress, favoriscono l'ossigenazione dei muscoli, dunque sono molto utili anche durante l'attività sportiva, stimolano la produzione di globuli rossi, fondamentale per le prestazioni sportive e per la crescita muscolare, rafforzano il sistema immunitario, migliorano la resistenza ed il recupero.

 

Sono davvero tanti gli sporitivi che intraprendono delle diete iperproteiche, magari anche con l'utilizzo di buoni integratori sport, desiderosi di aumentare la propria massa muscolare; in realtà è molto meglio continuare a seguire una dieta varia, incrementando leggermente l'apporto di proteine ed aminoacidi e soprattutto non trascurando le vitamine che per i muscoli, come detto, sono assolutamente fondamentali.

 

Riccardo G.





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