Come curare i capelli ricci in estate

Come curare i capelli ricci in estate

Come curare i capelli ricci d’estate per mantenerli perfetti durante i mesi estivi.

Solo chi ha i capelli ricci può capire cosa accade ai suoi capelli d’estate e quanti sforzi si devono fare per mantenere i capelli ricci sani anche durante la stagione calda. Si impara a gestire i capelli ricci e quindi anche durante l’estate si deve imparare a valorizzare i ricci.

Con le temperature elevate si potrebbero avere delle circostanze che rendono i ricci più crespi e difficili da acconciare.

Durante la stagione estiva oltre all’umidità c'è anche il problema dei raggi UV. 

Che il sole sia dannoso per la pelle è stranoto, ma ci sono anche ricerche su come i raggi UVA e UVB influenzano il cuoio capelluto e i capelli. Le radiazioni UVA altererebbero la colorazione dei capelli e le radiazioni UVB portano alla perdita di proteine ​​nei capelli. Come per la pelle anche i capelli richiedono la protezione solare. Perfino il cloro, anche se ottimo per liberare le piscine pubbliche da batteri, agisce sui capelli riducendo gli oli naturali, danneggiandoli.

Tra l'aumento delle temperature, l'umidità, i raggi UV e l'esposizione al cloro, i tuoi ricci possono diventare opachi e fragili se non vengono curati correttamente. 

 

Cosa possiamo fare per mantenere sani i capelli ricci in estate?

 

Come curare i capelli ricci d’estate: si comincia dall’alimentazione

Strano, ma vero, avere bei capelli passa anche dalla tavola. I capelli sani sono anche il risultato di una dieta sana.  Una dieta equilibrata con i giusti nutrienti può aiutare a mantenere il benessere dei capelli. Alimenti ricchi omega-3, sono utili per la salute dei capelli. Altri alimenti che possono influenzare positivamente i capelli e tra questi ci sono:

  • uova
  • avocado
  • spinaci
  • bacche
  • altra frutta
  • verdura fresca 

Le carenze di alcune vitamine e di proteine ​​o ferro nella dieta possono indebolire i capelli e causarne la caduta. L’alimentazione può influire profondamente sulla salute dei capelli quindi modificare le abitudini alimentari sbagliate e seguire un ‘alimentazione sana migliora di sicuro l’aspetto dei capelli e previene i danni.

 

Come curare i capelli ricci d’estate e il Cuoio capelluto

Per proteggere il cuoio capelluto, chi ha i capelli ricci dovrebbe usare oli detox e detergenti a giorni alterni invece di shampoo per lavaggi frequenti, perché si potrebbe perdere la definizione del riccio.

Gli oli detergenti disintossicanti mantengono sano il cuoio capelluto e lo proteggono da batteri e lieviti dannosi che possono svilupparsi con il caldo estivo. Uno dei migliori prodotti in commercio è Rene Furterer Complex 5 (nota che questo prodotto è solo per il cuoio capelluto e non per la fibra capillare ).

Una maschera aiuta ad avere una idratazione profonda.

I capelli ricci tendono a diventare secchi e il sole e la salsedine possono peggiorare la situazione durante l’estate. Una maschera idratante per capelli e cuoio capelluto aiuta a mantenere i capelli idratati e morbidi oltre a migliorare l’idratazione e la lucentezza. Si può anche avere un’azione riparatrice. L’uso di prodotti vaporizzati è utile per rinfrescare rapidamente i capelli e quindi aiutare nella prevenzione della secchezza dei ricci. 

 

Zero aggressioni: ecco come curare i capelli ricci d’estate

I capelli ricci sono fragili per natura, specialmente quando sono bagnati, e il modo in cui li tratti avrà un impatto enorme sulla loro salute. Ad esempio la capigliatura deve essere tamponata per essere asciugata e si dovrebbero usare le dita per districare i ricci umidi.

Spazzola i capelli solo quando sono bagnati in modo da non aumentare l’effetto crespo. Meglio usare un balsamo senza risciacquo soprattutto quando trascorri la giornata in spiaggia o in piscina per ridurre l'effetto crespo, questo trattamento ripristinare la lucentezza e mantenere l'umidità. Per il colore si deve evitare prodotti chimici e si devono preferire colori naturali per mantenere i capelli più lucenti e più sani senza eliminare lo strato di cuticola.

In generale, evita di lavarti i capelli troppo spesso.

 

Ridurre al minimo lo styling termico

In estate, si deve evitare di asciugare i capelli con fonti di calore. Asciugacapelli e piastre per capelli possono danneggiare le proteine ​​dei capelli, il calore indebolisce i capelli fino a spezzarli. Opta per tecniche di styling senza calore e prova ad asciugare i capelli in modo naturale all’aria.

 

 

 

Fonti

https://www.naturallycurly.com

https://www.curlyhair.com/curly-hair/foods-eat-grow-long-curls

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy