La caduta dei capelli maschile: come fare per contenerla?

La caduta dei capelli è un problema che riguarda tantissimi uomini, anche in giovane età

La caduta dei capelli maschile: come fare per contenerla?

Quello della caduta dei capelli è un problema diffusissimo, che interessa tantissimi uomini ed anche numerosi ragazzi in giovane età; in molti casi infatti la calvizie inizia a manifestarsi attorno ai 25 anni, per poi accentuarsi ulteriormente in maniera graduale.

 

Bisogna anzitutto chiarire un concetto di fondo: esistono principalmente due tipologie di caduta dei capelli, cioè quella legata ad un'inadeguata cura della chioma, o anche alla presenza di particolari condizioni del cuoio capelluto quali ad esempio l'eccesso di sebo, e quella attribuibile principalmente a caratteri ereditari, ovvero la cosiddetta alopecia.

 

La componente ereditaria ha certamente il suo peso da questo punto di vista, di conseguenza un soggetto predisposto alla calvizie non potrà certo ottenere risultati miracolosi, ma semplicemente potrà ritardare il processo.

 

Ad ogni modo, seguire delle semplici regole per curare i capelli in maniera corretta è importante per ritardare i processi di caduta, e quantomeno per evitare l'insorgere di calvizie non legata a fattori genetici.

 

La pulizia è certamente fondamentale: lavare spesso i capelli con degli shampoo adeguati al proprio cuoio capelluto è certamente una buona regola; non è vero che eccessivi lavaggi fanno perdere i capelli, al contrario lavaggi frequenti, anche a giorni alterni, possono mantenere i capelli puliti e morbidi.

 

Sarà bene inoltre evitare di indossare a lungo cappelli molto stretti o caschi: i capelli in questo modo si indeboliscono, non respirano, ed il cuoio capelluto produce delle quantità di sebo eccessive che danneggiano il generale stato di salute della chioma.

 

Non si dovranno utilizzare shampoo troppo aggressivi, e nel caso in cui si sia interessati da problemi quali forfora o eccesso di sebo è bene intervenire per tempo con dei prodotti specifici; i capelli grassi o con molta forfora infatti sono molto più soggetti a calvizie rispetto ad un cuoio capelluto normale.

 

Anche lo stile di vita influisce notevolmente sulla salute dei capelli: vizi quali il fumo e l'alcol, o anche il condurre una dieta poco equilibrata, ricca di grassi animali o iperproteica, sono fattori che possono accentuare la caduta.

 

In commercio si può scegliere tra diversi prodotti anticaduta, quali ad esempio shampoo, fiale, trattamenti di vario tipo; è importante in ogni caso iniziare i trattamenti quanto prima possibile, evitando che la calvizie avanzi, per potersi garantire dei risultati più efficienti.

 

Anche nel caso in cui si scelgano degli shampoo ricrescita, i quali favoriscono appunto la naturale ricrescita dei capelli, è assolutamente consigliabile non rimandare ed intervenire quanto prima per contrastare al meglio la caduta dei capelli.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy