Sessualità in menopausa

Come è vissuta, di norma, la sessualità in menopausa?

Sessualità in menopausa

Come vivono le donne la sessualità in menopausa? Prima di approfondire questo argomento, cerchiamo anzitutto di chiarire che cosa è la menopausa, e cosa comporta.

 

La menopausa non è affatto una patologia, ma si tratta al contrario di un naturale periodo della vita della donna, che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Questa fase si presenta in genere in un'età vicina ai 55 anni, anche se non mancano affatto casi di menopausa precoce o posticipata, ed oltre alla perdita della fertilità si manifestano nel corpo della donna una serie di cambiamenti.

 

Gli scombussolamenti ormonali tipici della menopausa possono implicare, ad esempio, il presentarsi di vampate di calore (i disturbi più tipici della menopausa), degli indebolimenti della struttura ossea, degli aumenti repentini di peso, dei disturbi di natura psichica, come ad esempio stati depressivi e sbalzi d'umore.

 

La menopausa è una fase che può presentarsi in modi molto differenti, ed ogni donna la vive in modo diverso; lo stesso discorso vale anche per la sessualità in menopausa.

 

Sarebbe sicuramente sbagliato sostenere che la sessualità in menopausa venga completamente azzerata per via, appunto, della perdita di fertilità; una donna in menopausa può comunque vivere una sua sessualità, anche se, è innegabile, si possono presentare alcuni fastidi che normalmente non si presentano prima di questa fase.

 

Uno dei problemi principali della sessualità in menopausa è sicuramente il calo del desiderio, dovuto alla particolare condizione ormonale che viene a crearsi nell'organismo; come detto tuttavia non necessariamente in menopausa il desiderio viene completamente a mancare.

 

Altra problematica piuttosto diffusa per quanto riguarda la sessualità in menopausa è sicuramente la secchezza vaginale, la quale può rendere meno piacevoli i rapporti con il partner ed in alcuni casi anche leggermente dolorosi.

 

Questo aspetto, ad ogni modo, può essere quantomeno parzialmente risolto adoperando degli appositi lubrificanti, dele creme ed anche apposite cure ormonali; per ognuno di questi rimedi, tuttavia, è opportuna la prescrizione medica.

 

Dal punto di vista psicologico, inoltre, i cambiamenti che possono verificarsi nel fisico possono influire negativamente sul desiderio sessuale: alcune donne si sentono meno attraenti e meno desiderabili, e questo può avere un'influenza negativa anche sulla sessualità.

 

Insomma, la sessualità in menopausa è un aspetto estremamente soggettivo, ed ogni donna può viverlo in maniera differente; in ogni caso la perdita della fertilità non deve necessariamente implicare anche una perdita della propria sessualità.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy