Ritardo ciclo pillola

Il ritardo del ciclo può verificarsi pur prendendo la pillola?

Ritardo ciclo pillola

Il ritardo del ciclo è spesso vissuto con preoccupazione dalla donna che non desidera avere una gravidanza; è comprensibile che sia così, ovviamente, ma come noto la mestruazione può manifestarsi anche con un ritardo piuttosto cospicuo.

 

Sono numerosissime, infatti, le donne che interessate da fenomeni di irregolarità del ciclo mestruale, e le cause che possono influire sulla regolarità del ciclo sono davvero moltissime: periodi di stress fisico e psichico, diete poco equilibrate o in generale uno stato di salute non ottimale.

 

Sebbene il ciclo mestruale segua, come noto, un calendario piuttosto preciso, tant'è che è possibile conoscere la data della mestruazione utilizzando un semplice strumento per il calcolo del ciclo mestruale online, i ritardi non devono allarmare oltremodo: ritardi anche di diversi giorni possono essere del tutto fisiologici.

 

Con queste premesse, molte donne si pongono però questa domanda: è normale un ritardo del ciclo prendendo la pillola?

 

Una donna che utilizza in modo corretto la pillola anticoncezionale vive con particolare preoccupazione un ritardo nel ciclo, e probabilmente il primo timore è che la pillola stessa non sia stata efficace.

 

Da questo punto di vista si possono decisamente tranquillizzare le donne che si trovano in questa situazione: una pillola anticoncezionale presa in modo adeguato e seguendo attentamente le indicazioni del foglio illustrativo non può non essere efficace, anzi offre alla donna tutte le garanzie di cui necessita.

 

Nel caso in cui dovesse manifestarsi un ritardo del ciclo pur prendendo la pillola, dunque, bisogna attenuare i timori: anche seguendo degli adeguati trattamenti anticoncezionali può accadere che il ciclo mestruale si presenti con un certo ritardo.

 

Molte donne credono, infatti, che la pillola anticoncezionale implichi un ciclo mestruale perfettamente regolare, ma in realtà così non è.

 

E' pur vero che la pillola anticoncezionale rappresenta un valido aiuto per la regolarizzazione del ciclo, e non solo come contraccettivo, ma ciò non toglie che si possano manifestare alcuni giorni di ritardo rispetto alla data prevista.

 

Insomma, il ritardo del ciclo pur prendendo la pillola non è affatto un fenomeno strano, dunque se il contraccettivo è preso correttamente la mestruazione si verificherà senza problemi, se pur con qualche giorno di ritardo.

 

Riccardo G. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy