Ovulazione ciclo irregolare come calcolarla?

In che modo si può effettuare il calcolo dell'ovulazione nel ciclo irregolare?

Ovulazione ciclo irregolare come calcolarla?

Quando avviene l'ovulazione se il ciclo è irregolare? Prima di approfondire questo quesito interessante per molte donne, facciamo il punto su cos'è l'ovulazione, e perchè è importante sapere quando arriva.

 

L'ovulazione è esattamente il fenomeno in cui l'ovocita, cellula germinale femminile, viene espulso dalle ovaie, il quale si verifica, in condizioni di normalità, dopo 14 giorni dal primo giorno dell'ultima mestruazione.

 

Conoscere il giorno in cui avviene l'ovulazione è importante soprattutto per sapere quali sono i giorni più fertili: sono considerati ottimi giorni per concepire una gravidanza i due che precedono l'ovulazione ed i due che la seguono.

 

Con un ciclo mestruale regolare è molto semplice conoscere il giorno in cui avviene l'ovulazione, e per questa operazione si può eventualmente utilizzare uno dei numerosi strumenti disponibili sul web per il calcolo della fertilità della donna.

 

Ma quando avviene l'ovulazione nel ciclo mestruale irregolare?

 

In questo caso, l'ovulazione non può essere calcolata in maniera così semplice, perchè può presentarsi potenzialmente in qualsiasi giorno del mese; in alcuni casi di donne interessate da ciclo irregolare, infatti, l'ovulazione può avvenire anche poco dopo il flusso.

 

Come fare in questi casi?

 

I sistemi per sapere quando si verificherà l'ovulazione sono diversi: il metodo Billings, ad esempio, consente di individuare il periodo di ovulazione in base alle caratteristiche delle secrezioni vaginali, mentre il metodo della temperatura basale rileva l'incremento di temperatura legato, appunto, allo svilupparsi dell'ovulazione.

 

Un altro metodo molto affidabile per il calcolo dell'ovulazione è quello basato sull'utilizzo di appositi stick in grado di rilevare, nell'urina, la presenza di ormone luteinizzante, che cresce notevolmente nei giorni precendenti all'ovulazione.

 

Insomma, l'ovulazione nel ciclo irregolare non può essere calcolata in maniera puramente statistica, ma sono necessari strumenti più approfonditi.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy