Ciclo mestruale calendario: come calcolarlo?

Come calcolare del ciclo mestruale il calendario?

Ciclo mestruale calendario: come calcolarlo?

Il ciclo mestruale e il calendario relativo possono essere calcolati in maniera molto semplice e con buona approssimazione, vediamo in che modo.

 

Conoscere del ciclo mestruale il calendario è molto importante non solo per sapere in quali giorni verrà a manifestarsi la mestruazione, ma anche per verificare che non vi siano delle irregolarità nel proprio ciclo.

 

Tra una mestruazione e l'altra intercorrono in genere dai 28 ai 31 giorni, di conseguenza, tenendo presente questo dato, elaborare il calendario del proprio ciclo mestruale è molto semplice.

 

Può essere un'ottima idea, tra l'altro, quella di utilizzare uno dei numerosi strumenti di calcolo del ciclo mestruale disponibili sul web: all'interno di questi siti è sufficiente specificare l'ultimo giorno dell'ultima mestruazione ed i giorni che trascorrono, di norma, tra un ciclo e quello successivo: sarà sufficiente effettuare un click per ottenere per il proprio ciclo mestruale un calendario a lungo termine.

 

E' utile specificare, ovviamente, che si tratta di un calcolo puramente statistico, e che come tale deve essere considerato: il calcolo del ciclo online è una previsione dei giorni in cui può manifestarsi la mestruazione, ma non vi sono certezze dato che non vi è alcuna analisi di natura medica o biologica.

 

Attraverso il medesimo sistema, inoltre, si possono calcolare anche i giorni più fertili: biologicamente, infatti, i giorni più propizi per concepire un bambino sono quelli più vicini all'ovulazione, ovvero il fenomeno che si manifesta esattamente tra una mestruazione e l'altra, indicativamente dopo 14 giorni dall'ultimo giorno dell'ultima mestruazione.

 

I giorni di maggiore fertilità sono esattamente i due che precedono l'ovulazione ed i due che lo seguono: inserendo in un apposito strumento di calcolo online i dati già specificati, ovvero i giorni medi che intercorrono tra una mestruazione e l'altra e l'ultimo giorno dell'ultima mestruazione, si potrà avere un prospetto dettagliato anche per quanto riguarda i giorni più fertili.

 

Anche in questo caso è valido il medesimo discorso: si tratta di un calcolo statistico e non biologico, dunque va considerato con la dovuta cautela, come un valore puramente indicativo.

 

Proprio per questo motivo, gli strumenti online per il ciclo mestruale calendario e per il calcolo dei giorni fertili non devono essere utilizzati mai con finalità contraccettive.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy