Giorni fertili dopo il ciclo

Giorni fertili dopo il ciclo: quando si manifestano? Come calcolarli?

Giorni fertili dopo il ciclo

Quando si manifestano i giorni fertili dopo il ciclo? Conoscere quali sono i giorni più fertili dopo una mestruazione, dunque quelli in cui sono più elevate le probabilità di fecondazione, è molto importante per la donna che desidera una gravidanza.

 

Individuare i giorni fertili dopo il ciclo non è molto complicato, anzi si tratta di un calcolo statistico che garantisce un buon livello di approssimazione.

 

Esattamente, i giorni fertili dopo il ciclo sono quelli che corrispondono al fenomeno dell'ovulazione, ovvero il momento in cui, tra una mestruazione e quella successiva, le ovaie rilasciano un uovo maturo.

 

La durata di questo fenomeno, in realtà, è circoscritta a pochissimo tempo, ma si possono considerare senza dubbio tra i giorni più fertili anche i due che lo precedono ed i due che lo seguono, oltre ovviamente al giorno medesimo dell'ovulazione.

 

In condizioni di normalità, l'ovulazione si manifesta esattamente tra una mestruazione ed un'altra, dunque nella fase intermedia tra un ciclo e quello successivo.

 

Considerando che una mesturazione si separa da quella successiva da un periodo compreso tra i 28 ed i 31 giorni, possiamo affermare con un buon livello di approssimazione che l'ovulazione tende a manifestarsi circa 14 giorni dopo il ciclo.

 

Se si intende concepire un bambino, dunque, sono proprio questi i giorni più adatti per intraprendere un rapporto con il proprio partner, e per rendere ancor più semplice la loro individuazione può essere una buona idea quella di utilizzare uno dei numerosi strumenti di calcolo online dei giorni più fertili.

 

Queste risorse effettuano il calcolo dell'ovulazione, dunque dei giorni fertili dopo il ciclo, elaborando due semplici dati: la data dell'ultimo giorno dell'ultima mestruazione e l'intervallo che intercorre, normalmente, tra una mestruazione ed un'altra.

 

Va subito sottolineato, tuttavia, che questi calcoli si basano esclusivamente su fattori statistici, e non su analisi biologiche. Sono numerosi i fattori, infatti, che possono modificare in maniera consistente il manifestarsi dell'ovulazione, così come della mestruazione.

 

Molti aspetti, infatti, possono rendere irregolare le mestruazioni: stress, periodi di affaticamento fisico o psichico, utilizzo di farmaci ed altro ancora.

 

Per le donne che sono interessate con frequenza da queste irregolarità, può essere un'ottima idea quella di sostituire le tecniche di calcolo dei giorni fertili di tipo puramente statistico con altri tipi di test, specifici per il calcolo dell'ovulazione nel ciclo irregolare.

 

Insomma, i giorni fertili dopo il ciclo si possono conoscere con discreta precisione, ma proprio perchè non vi è alcuna certezza nei risultati questi dati non devono mai essere utilizzati per uno scopo opposto, ovvero come sistema di contraccezione.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy