Calcolo ciclo mestruale online

In che modo si può effettuare il calcolo ciclo mestruale online?

Calcolo ciclo mestruale online

E' possibile effettuare il calcolo del ciclo mestruale online? La risposta è affermativa, dal momento che su Internet sono disponibili numerose applicazioni gratuite dedicate a questo servizio, vediamo in che modo funzionano.

 

Il calcolo del ciclo mestruale online è un'operazione molto semplice, ma va tenuto ben presente che si tratta esclusivamente di un calcolo di natura matematica e statistica, dunque i risultati ottenuti non possono essere considerati di massima precisione, ma solo dei valori indicativi.

 

Come funziona il calcolo del ciclo mestruale online? Le applicazioni in questione effettuano dei calcoli sulla base di alcuni parametri, che devono essere inseriti dall'utente, ovvero la data dell'ultima mestruazione e la durata media del ciclo; di norma, il ciclo dura 28 giorni, ma vi possono essere delle significative varianti.

 

Sulla base di questi dati, dunque, questi strumenti web gratuiti offrono la possibilità di ottenere un quadro completo dei cicli mestruali che andranno a presentarsi nell'arco dell'anno, sempre considerando che possono esserci dei lievi margini d'errore.

 

Degli strumenti web analoghi nel funzionamento e molto utili per la donna sono inoltre quelli relativi al calcolo dei giorni fecondi.

 

Anche in questo caso si tratta di applicazioni che elaborano dei dati su una base prettamente statistica, dunque i risultati ottenuti non possono essere considerati di massima precisione, tuttavia il supporto che possono fornire questi siti web può rivelarsi molto prezioso se si vuole concepire un bambino.

 

In sostanza, gli strumenti per il calcolo dei giorni fecondi indicano alla donna i giorni più favorevoli del mese in cui conviene vivere un rapporto sessuale con il proprio partner per ottenere una gravidanza.

 

Come precisato nei medesimi siti web, strumenti di questo tipo non devono mai essere utilizzati con la finalità contraria, ovvero come contraccettivi, proprio perchè effettuano un calcolo meramente statistico ed il valore in questione non è certamente sufficiente a scongiurare del tutto il rischio di una gravidanza.

 

Insomma, il calcolo del ciclo mestruale online, così come il calcolo dei giorni fecondi, è un servizio semplice e comodo, che può rappresentare un validissimo aiuto per alla donna.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy