Pancia gonfia prima del ciclo

Come contrastare il problema della pancia gonfia prima del ciclo?

Pancia gonfia prima del ciclo

Quello della pancia gonfia prima del ciclo è un problema comune a molte donne, il quale è strettamente correlato con l'imminente arrivo della mestruazione.

 

Questa sensazione di gonfiore, che è considerata decisamente antiestetica ed in alcuni casi anche fonte di disagio psicologico, non deve essere confusa con il gonfiore addominale di tipo generico, il quale può interessare tanto le donne quanto gli uomini.

 

Le cause del gonfiore addominale possono essere numerose, ed altrettanto molteplici possono essere i rimedi da attuare; per quanto riguarda la pancia gonfia prima del ciclo, tuttavia, la questione è differente.

 

Il gonfiore che si manifesta, in alcuni casi, poco prima del ciclo mestruale è infatti dovuto agli scombussolamenti ormonali a cui la donna è esposta in questa particolare fase.

 

Precisamente il gonfiore, che può interessare non solo la zona addominale, ma anche le cosce e le gambe, è una delle manifestazioni tipiche della cosiddetta sindrome premestruale.

 

La sindrome premestruale non è assolutamente una patologia, dunque non deve allarmare oltremodo, ma si tratta di una condizione che interessa una percentuale di donne tutt'altro che trascurabile.

 

Nella sindrome premestruale, appunto, vengono a manifestarsi una serie di disturbi poco prima dell'avvento del ciclo, quali appunto gonfiore addominale, ingrossamento e fastidio al seno, mal di testa, o anche sbalzi d'umore piuttosto evidenti.

 

Affinchè questa condizione possa essere vissuta in modo adeguato è indispensabile farsi affiancare da un medico, il quale possa suggerire una serie di accorgimenti utili per attenuare le manifestazioni tipiche della sindrome premestruale.

 

In molti casi, gli stessi medici suggeriscono alle loro pazienti dei prodotti 100% naturali, a base di erbe e di altri particolari ingredienti in grado di rivelarsi molto preziosi da questo punto di vista.

 

In particolare, sono molto consigliati in questi casi gli integratori di agnocasto, una pianta arbustiva piuttosto diffusa in Italia, soprattutto al Sud, la quale contiene dei principi attivi assolutamente ideali per questo tipo di esigenza.

 

Insomma, la pancia gonfia prima del ciclo è sicuramente una manifestazione tipica della sindrome premestruale, e per contrastare questo diffuso problema in modo adeguato è sicuramente opportuna la consulenza di uno specialista.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy