Lo stress causa irregolarità nel ciclo mestruale : cause e rimedi

Quando il ciclo mestruale è influenzato dallo stress

Lo stress causa irregolarità nel ciclo mestruale : cause e rimedi

Lo stress nella vita della donna può colpire e influire la regolarità del ciclo mestruale. Nel sesso femminile la mestruazione regolare è sinonimo di salute e benessere.

Quando il ciclo mestruale inizia a fare le bizze, e a comportarsi in maniera anomala, con cicli abbondanti addirittura spesso emorragici, anche due volte in un mese.

Oppure addirittura arriva a saltare qualche ciclo, significa che qualcosa non va. Quando sono stati eseguiti tutti i dovuti accertamenti medici, e non ci sono problemi legati alla presenza di fibromi, polipi o altro, tutto è ricollegato alla vita della persona interessata e a eventuali fattori di stress.

Ma questo può davvero influire sul ciclo mestruale? La risposta è sì. L’adrenalina e il cortisolo sono due ormoni che agiscono all’interno del nostro fisico come agenti di allarme, quando qualcosa minaccia la nostra salute.

Questi allarmi sono manifestati con cambiamenti importanti all’interno del nostro fisico, e uno di questi può essere sicuramente identificato ai cambiamenti del ciclo mestruale.

L’ipotalamo presente nel nostro cervello serve a regolare tutti i bioritmi del nostro organismo, è quello più importante nelle donne è sicuramente il ciclo mestruale. Quando gli ormoni citati prima, l’adrenalina e il cortisolo agiscono sull’ipotalamo, gli ormoni che regolano l’attività mestruale è alterata.

In particolare le ovaie smettono di funzionare regolarmente, bloccando così l’ovulazione. Oppure influiscono sulla produzione di progesterone, un ormone importante nella regolazione della perdita di sangue della mestruazione.

Purtroppo la vita frenetica di quest’era ci porta a vivere situazioni di stress, che pensiamo di poter gestire, figli, lavoro, problemi famigliari.

Un aiuto importante arriva dall’alimentazione. Mantenere il giusto peso è fondamentale per avere un ciclo mestruale regolare. Consumare alimenti ricchi di ferro come i legumi, se avete carenze in questo senso, e integrarlo con alcuni integratori se necessario.

Anche l’acido folico ha la sua importanza, insieme al ferro sono importanti per ridare forze e vigore ai globuli rossi. Gli oli vegetali come quello di oliva soprattutto sono importanti, consumane due cucchiai al giorno.

Il magnesio è presente in molta frutta e verdura, ed è quindi auspicabile di mangiarne quotidianamente durante i due pasti principali. Se non fosse abbastanza, è giusto integrare anche questo minerale con l’aggiunta d’integratori specifici.

Il magnesio è importante anche per controllare disturbi psichici legati alla sindrome premestruale. Il giusto riposo è d’obbligo in soggetti affetti da stress, dormire almeno otto ore per notte aiuta a ristabilire le doverose forze per affrontare le normali abitudini quotidiane.

L’attività fisica va sicuramente inserita nella routine per aiutare a contrastare gli effetti dello stress, e cercare di far tornare alla normalità il ciclo mestruale. Lo yoga e lo stretching sono due attività fisiche e mentali, che aiutano a lavorare bene sia sul nostro fisico e sia sulla nostra psiche.

Imparare l’arte della respirazione giova sulla nostra mente aiutandoci a ridimensionare le problematiche che sono fonte di stress.

Tiziana Cazziero





  • Baltoi

    Buongiorno, Vorrei avere delle informazioni legate al ciclo mestruale..ho 43 anni è da un po di anni sono sottoposta allo stress per tanti motivi familiari, di lavoro, di salute(3 anni fa e l'anno scorso ho fatto due interventi, uno per una ciste ovarica con dei fibroma e un altro di conizzazione sono andati bene tutti e due).Ultimamente il ciclo mestruale mi fa scherzi e non arriva per un po di mesi oppure il flusso sanguigno e scarso. Voglio precisare che non dormo la notte ho ansia è tacchicardia è sono molto nervosa a causa di problemi di coppia è di lavoro... E possibile avere un consiglio è cosa devo fare? Grazie

  • IO

    Grazie tantee!! stavo iniziando a preoccuparmii! non mi viana il ciclo da circa 3 mesi... da quando sono andata x la prima volta alle superiori, ho scelto il Liceo Scientifico e ho incontrato professori veramente troppo severi, mi sveglio la mattina prestissimo perchè la scuola è lontana, quando torno a casa mangio di tutto e in modo non corretto, non ho tempo pre fare sport e dalle 14 alle 22 circa faccio i compiti, non posso andare a dormire prima perchè devo finire distudiare, a volte non ho neanche il tempo per lavarmi, esco praticamente solo per andare a scuola, studio anche la domenica, ma non sono secchiona, infatti non ottengo i risultati che vorrei, quando torno sono stanca, ma devocomunque studiare e a volte me la prendo con i miei familiari dormo poco, prechè spesso alle 00 e 00 sto ancoea facendo latino! non mi viene più il ciclo, però non so come fare per rilassarmi e tranquillizzarmi, non ho malattie e non sono anoressica, aiutemii!


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy