Rimedi sciatica

Quali sono i più diffusi rimedi per la sciatica?

Rimedi sciatica

Quali sono i migliori rimedi per la sciatica? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire che cosa è esattamente la sciatica, e come si manifesta normalmente.

 

La sciatica, anche definita come "sciatalgia", è una condizione patologica che riguarda il nervo sciatico, anche noto come nervo ischiatico, la quale si manifesta con un dolore localizzato alla schiena o alla gamba, soprattutto nella parte posteriore, a partire dallo stinco fino al gluteo.

 

Questo nervo infatti è molto esteso, di conseguenza una sua infiammazione può manifestarsi in modi piuttosto differenti.

 

Ma per quale motivo si manifesta la sciatica?

 

Le cause sono molteplici, tant'è che la sciatica, più che una patologia, è essa stessa un sintomo, indice di problematiche fisiche di varia natura.

 

La sciatica, ad esempio, tende a manifestarsi in concomitanza di un'ernia al disco, di traumi alla gamba, tumori, artriti, problemi di varia natura alla spina dorsale, o anche più semplicemente per l'abitudine a mantenere una postura non corretta.

 

Oltre a questo, è utile sottolineare che vi sono certamente dei fattori che espongono maggiormente una persona al rischio di essere interessata da sciatica: età avanzata, gravidanza, diabete e altro ancora.

 

Proprio per via della sua grande complessità, dunque, i rimedi per una sciatica devono essere suggeriti necessariamente dal medico, affinchè possa valutare in maniera appropriata le condizioni fisiche del singolo paziente.

 

Sottolineato questo importante aspetto è comunque possibile elencare una serie di rimedi per la sciatica, o quantomeno alcuni dei suggerimenti che molto spesso gli specialisti riservano per i loro pazienti.

 

La correzione delle abitudini posturali è un autentico punto di partenza: la persona dovrà mantenere una postura impeccabile sia in posizione eretta che da seduta, e a tal riguardo può essere certamente molto importante approfondire qual'è la più corretta postura al computer, considerando che si trascorrono così tante ore dinanzi al pc.

 

Della sana attività fisica è uno dei migliori rimedi per la sciatica, soprattutto esercizi a corpo libero eseguiti con la giusta lentezza; al contrario, andranno evitati movimenti bruschi oppure attività che comportano sforzi di potenza e carico delle articolazioni, come ad esempio il Body Building.

 

Non di rado, i medici suggeriscono a chi è interessato da sciatica di adoperare degli specifici antinfiammatori per ridurre la percezione del dolore, ed anche rimedi come massaggi ed impacchi possono rivelarsi molto preziosi.

 

Lo stile di vita e la dieta, senza alcun dubbio, hanno la loro incidenza: bisognerà cercare di limitare lo stress, e ci si dovrà alimentare in modo equilibrato e senza eccessi.

 

In linea generale, seguire dei percorsi fisioterapici è senza dubbio un'ottima soluzione, anche per quanto riguarda le persone in età avanzata: in questo modo, infatti, il paziente può eseguire quel movimento utile per attenuare il dolore e può migliorare, allo stesso tempo, la propria postura.

 

Per completare l'elenco dei più diffusi rimedi per la sciatica, inoltre, non si può non citare la fitoterapia: in commercio vi sono numerose erbe, come la camomilla, le quali applicate sulla pelle pare abbiano una preziosa azione antinfiammatoria.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial