Corsi di fitoterapia: cosa viene insegnato?

Che cosa sono i corsi di fitoterapia?

Corsi di fitoterapia: cosa viene insegnato?

Che cosa sono i corsi di fitoterapia? Quali conoscenze si intendono trasmettere con questi particolari percorsi formativi?

 

I corsi di fitoterapia, spesso definiti anche come "scuola di fitoterapia", hanno come obiettivo quello di trasmettere agli allievi tutte le principali conoscenze relative a questa particolare disciplina, ancora oggi piuttosto controversa.

 

Ma che cosa è, quindi, la fitoterapia?

 

La fitoterapia è una disciplina che si basa sostanzialmente sull'utilizzo a scopi medici e terapeutici di piante o estratti di piante, dunque di sostanze al 100% naturali.

 

La fitoterapia non è ufficialmente riconosciuta come scienza medica, sebbene alcune proprietà benefiche di determinate piante siano effettivamente dimostrate.

 

In ogni caso, ovviamente, la fitoterapia non può mai essere considerata come un approccio terapeutico alternativo rispetto alla medicina classica, ma semmai si può considerare come un valido rimedio parallelo alle cure tradizionale, o come trattamento benessere naturale, di natura non terapeutica.

 

Insomma, nessun fitoterapeuta può operare come medico, ed allo stesso modo alcun tipo di prodotto fitoterapico si può presentare come un medicinale, tantopiù come prodotto alternativo ai medicinali convenzionali.

 

I corsi di fitoterapia, dunque, offrono all'allievo una panoramica vasta e completa dell'utilizzo delle piante nell'ambito del benessere, ed al termine del percorso di formazione, la persona può anche avviare un'attività professionale o imprenditoriale, sempre tenendo bene in considerazione le premesse fatte in precedenza.

 

Le piante e gli estratti di piante, in effetti, trovano molteplici impieghi da questo punto di vista: la fitoterapia per dimagrire, ad esempio, è una realtà ormai molto solida, molte piante hanno importanti caratteristiche antinfiammatorie e depurative, altre favoriscono l'eliminazione delle tossine, dunque hanno un'azione disintossicante, altre migliorano il drenaggio.

 

Inoltre, molti vegetali garantiscono all'organismo un importante apporto di sostanze antiossidanti, elementi preziosissimi in quanto riescono a contrastare in maniera molto efficace i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.

 

Compito del fitoterapeuta è anche quello di valutare le generali necessità della persona, indirizzandola verso i trattamenti più in linea con le sue esigenze, anche in considerazioni di eventuali terapie mediche in corso.

 

Insomma, i corsi di fitoterapia sono un percorso formativo molto interessante per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina così affascinante, e per chi vuole renderla una vera e propria professione.

 

Nell'ambito dei vari corsi di fitoterapia, alcuni sono molto prestigiosi e ben organizzati, come ad esempio master universitari e corsi di laurea.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial