Cura per acne quale scegliere?

Come scegliere una buona cura per acne?

Cura per acne quale scegliere?

Quale può essere una cura per acne di qualità, per contrastare in maniera efficace questo così diffuso difetto della pelle? Ancor prima di vedere quali possono essere i trattamenti più efficaci, è utile comprendere bene in che cosa consiste l'acne.

 

L'acne, come noto, consiste nell'indesiderata comparsa di foruncoli, arrossamenti e punti neri su diverse parti del corpo, anche se ovviamente la variante più temuta dell'acne è quella che interessa il viso.

 

Questa patologia si presenta principalmente in età adolscenziale, e non è certo un caso: una delle cause principali dell'acne è proprio individuabile negli scombussolamenti ormonali che si verificano all'interno dell'organismo, come ad esempio quelli tipici di questa età molto giovane.

 

In sostanza, accade che gli sbalzi ormonali in questione stimolano le ghiandole sebacee ad una secrezione eccessiva, la quale irrita la cute fino a comportare, appunto, la comparsa di brufoli ed altre imperfezioni.

 

Quale può essere, dunque, una valida cura per acne?

 

Anzitutto, c'è da dire che sulla base del tipo di acne che viene a presentarsi bisogna individuare un trattamento ad hoc: le cure per l'acne giovanile, ad esempio, sono differenti da quelle per l'acne tardiva, così come per altre forme meno diffuse, quali ad esempio l'acne rosacea.

 

Sono certamente molto diffusi i prodotti cosmetici, quali ad esempio le creme, che svolgono un'azione purificante e sebo-regolatrice la quale combatte il difetto in profondità.

 

Oltre alle pomate ed alle creme, che come detto devono essere selezionate in base alla tipologia di pelle ed anche all'età della persona, è possibile intraprendere delle cure per acne più profonde, soprattutto nel caso in cui questa malattia abbia lasciato sul volto delle cicatrici evidenti.

 

Il laser per acne, ad esempio, è una tecnica di ultima generazione che può restituire una cute compatta e priva di discromie, senza dimenticare anche alcuni integratori alimentari e prodotti da assumere per via orale, per alcuni dei quali è necessaria la prescrizione medica.

 

L'alimentazione, è bene sottolinearlo, ha il suo peso per quanto riguarda la formazione dell'acne, soprattutto in età adulta, dunque un corretto stile di vita ed una dieta equilibrata sono certamente di grande aiuto per la salute della pelle.

 

Per individuare una valida cura per acne, ad ogni modo, l'ideale è farsi visitare da un dermatologo che possa individuare nel dettaglio le esigenze della singola persona.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial