Cura per capelli grassi in cosa consiste?

In cosa può consistere una buona cura per capelli grassi?

Cura per capelli grassi in cosa consiste?

Quale può essere un esempio di cura per capelli grassi? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche tipiche dei capelli di questa tipologia.

 

I capelli grassi sono tipici sia dell'uomo che della donna, e sono un problema che riguarda percentuali di popolazione davvero molto elevate.

 

Con il termine "capelli grassi" si intendono dei capelli interessati da un'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole del cuoio capelluto; il sebo non è affatto un nemico dei capelli, anzi svolge delle funzioni molto importanti, tuttavia quando è presente in quantità eccessive può causare dei problemi sia estetici che per quanto riguarda la salute del capello stesso.

 

I capelli grassi si sporcano rapidamente, appaiono piuttosto unti ed opachi, non sono piacevoli dal punto di vista estetico, e nei casi più accentuati si accompagnano addirittura ad un cattivo odore.

 

Nell'uomo, tra l'altro, i capelli eccessivamente grassi sono considerati un fattore di rischio per quanto riguarda la caduta dei capelli, un motivo in più per contrastare il problema in modo efficace.

 

Ed allora, quale può essere una buona cura per capelli grassi?

 

Anzitutto, capelli di questo tipo vanno lavati con molta frequenza, sicuramente più spesso rispetto a dei capelli normali, affichè il sebo possa essere asportato nonappena viene a riformarsi.

 

Ovviamente, è assolutamente fondamentale utilizzare uno shampoo per capelli grassi specifico, il quale consenta di regolarizzare la secrezione sebacea del cuoio capelluto.

 

Per chi ha dei capelli grassi, in genere si consiglia di effettuare un unico lavaggio e non due di seguito, come si usa fare in molti casi: due lavaggi in rapida sequenza potrebbero infatti avere un effetto caustico.

 

L'applicazione del prodotto va fatta con un massaggio morbido e prolungato, evitando di strofinare forte, e può essere un'ottima idea anche quella di effettuare un massaggio prima dello shampoo in modo da stimolare la microcircolazione.

 

Per il lavaggio dei capelli grassi è preferibile utilizzare dell'acqua fresca o tiepida, mai calda, e bisogna prestare attenzione anche nell'asciugatura: il phon non va tenuto troppo vicino al cuoio capelluto e non deve essere mai utilizzato alla sua temperatura più elevata.

 

Anche altri aspetti sono importanti per contrastare il problema dei capelli grassi: caschi e cappelli troppo stretti, ad esempio, andrebbero evitati, ed è certamente positivo alimentarsi in modo equilibrato, favorendo l'eliminazione delle tossine ed idratandosi in modo impeccabile, e ridurre per quanto possibile lo stress.

 

Con queste semplici accortezze, una cura per capelli grassi può certamente rivelarsi molto efficace.

 

Riccardo G.

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy