Correre per vivere meglio

Per quale motivo correre per vivere meglio?

Correre per vivere meglio

Correre per vivere meglio: è vero che la corsa è un vero e proprio toccasana per la salute, al punto da essere considerata l'esercizio fisico di base per una buona salute?

 

La risposta è affermativa, ed effettivamente correre per vivere meglio è una delle migliori soluzioni per mantenersi bene; cerchiamo dunque di capire quali sono le caratteristiche della corsa.

 

Anzitutto, correre è un esercizio fisico ottimo in quanto completo: tutti i muscoli del corpo traggono beneficio da questo tipo di allenamento, ed oltre alla tonificazione, la corsa ha effetti benefici notevoli nei confronti della respirazione, della resistenza, della circolazione sanguigna, dell'attività cardiaca.

 

La corsa, inoltre, è considerata uno dei migliori allenamenti per dimagrire: in effetti la corsa, soprattutto se effettuata a ritmo blando e su tragitti lunghi, consente di smaltire l'adipe in eccesso in maniera molto efficace, attivando un processo di sudorazione molto utile all'organismo.

 

Correre è inoltre un validissimo complemento di altre tipologie di sport: per chi si allena in palestra e per chi pratica Body Building, ad esempio, eseguire un breve allenamento di corsa dopo la seduta di pesi consente di migliorare ulteriormente il tono muscolare (grazie ai benefici corsa, i muscoli riescono ad essere irrorati da maggiori quantità di sangue), e di bruciare notevoli quantità di tessuto adiposo.

 

Nell'esecuzione della corsa è utile mantenere una buona tecnica, dunque evitare ogni genere di postura innaturale, proseguire in maniera rilassata, sciogliendo tutta la muscolatura, dalle gambe alle braccia, e curare bene la respirazione: bisogna inspirare con il naso ed espirare con la bocca.

 

La scelta della scarpa è molto importante: per questo tipo di attività, infatti, bisogna necessariamente utilizzare delle scarpe da jogging specifiche, ovviamente che garantiscano comfort e comodità a chi le utilizza.

 

Un altro aspetto molto importante, che talvolta viene trascurato da chi si allena, è la salubrità dell'ambiente in cui si corre: praticare la corsa tra la natura, magari in un campo sportivo alberato oppure su di una spiaggia, accanto al mare, è sicuramente l'ideale, al contrario è vivamente sconsigliabile correre in un'area ricca di traffico e di smog: la naturale "apertura" dei polmoni dovuta allo sforzo aerobico, infatti, favorisce l'assorbimento da parte del fisico delle impurità presenti nell'aria.

 

Per il medesimo motivo, è assolutamente deleterio fumare dopo un allenamento, anche se questo vizio è in generale un pessimo nemico della salute, tantopiù di chi pratica questo genere di allenamento.

 

Lo stile di vita e l'alimentazione sono importanti: si possono utilizzare anche degli integratori specifici per la corsa, anche se chi pratica la corsa a livello amatoriale non ha bisogno di nulla, se non di un buon integratore salino da bere dopo una sudorazione intensa.

 

Ogni persona, ovviamente, può allenarsi in maniera diversa rispetto ad altre. caratteristiche fisiche, stato di forma, resistenza, sono tutti fattori sulla base di cui si dovrà programmare il proprio allenamento.

 

Ed allora, correre per vivere meglio è davvero un'ottima idea: un allenamento di questo tipo, se eseguito correttamente, può portare solo grandissimi benefici.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial