Cos'è l'ipnosi per dimagrire?

In cosa consiste l'ipnosi per dimagrire?

Cos'è l'ipnosi per dimagrire?

L'ipnosi per dimagrire è un approccio terapeutico di ultima generazione, ancora decisamente poco diffuso, il quale tuttavia sta suscitando grande interesse e curiosità tra le persone che desiderano smaltire dei chili di troppo.

 

Ancor prima di approfondire questo aspetto è utile chiedersi: che cos'è l'ipnosi?

 

L'ipnosi è un particolare approccio psicosomatico che può essere effettuato solo da professionisti con un'impeccabile conoscenza, e si tratta di un trattamento che ha come finalità quello di far raggiungere al paziente un particolare stato psichico, noto come "stato di trance".

 

Nel momento in cui una persona si trova in stato di trance, infatti, l'ipnotizzatore sarebbe in grado di compiere dei veri e propri percorsi all'interno della sua psiche, tanto da poter lavorare in maniera efficace su vari disturbi.

 

Le sedute di ipnosi hanno durata variabile, di norma superiore alla mezz'ora, ed i trattamenti completi possono articolarsi su diversi appuntamenti con il professionista.

 

Ma con queste premesse, allora, che cosa è l'ipnosi per dimagrire? Che legame può esserci tra una seduta di ipnosi ed il peso di una persona?

 

L'ipnosi per dimagrire è, proprio come tutte le sedute di ipnosi, un approccio terapeutico che agisce sulla psiche, e non sul corpo.

 

Chi si occupa di ipnosi, precisamente di ipnosi per dimagrire, sostiene che un trattamento di questo tipo possa indirettamente influire sul pesoforma del paziente, agendo proprio dal punto di vista psichico.

 

Con questo approccio, infatti, il paziente sarebbe in grado di modificare le sue abitudini alimentari, ed eventualmente anche di contrastare in maniera mirata i disturbi di natura psichica che causano una fame eccessiva ed un desiderio di mangiare superiore alle necessità del fisico.

 

Tra i cultori dell'ipnosi, in molti sostengono che un trattamento di questo tipo possa rivelarsi addirittura più efficace di una comune dieta, dal momento che nella dieta dimagrante il paziente tende sempre a ricadere nei medesimi errori una volta raggiunto l'obiettivo desiderato, non così nell'ipnosi, dove la persona potrebbe modificare in maniera definitiva il suo rapporto con il cibo.

 

Ad oggi è molto difficile sbilanciarsi sulla reale efficacia dell'ipnosi per dimagrire, sia perchè si tratta di un trattamento di natura psichica, dunque molto complesso e per certi versi oscuro, sia perchè sui risultati finali possono certamente influire degli altri aspetti, quali l'effetto placebo.

 

Sia per quanto riguarda l'ipnosi per dimagrire che l'ipnosi impiegata per altre finalità, come ad esempio l'ipnosi per smettere di fumare, c'è tuttavia chi ha già sperimentato il trattamento e sostiene di avere ottenuto dei risultati apprezzabili.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy