Giorni più fertili come calcolarli?

Come si può conoscere quali sono i giorni più fertili?

Giorni più fertili come calcolarli?

Quali sono i giorni più fertili, dunque quelli in cui vi sono elevate possibilità di concepire un bambino?

 

Tantissime donne desiderose di diventare madri per la prima volta, o anche donne che hanno già dei figli e desiderano delle nuove gravidanze, si pongono questo quesito per poter vedere esaudito il desiderio proprio e del loro partner, vediamo dunque in che modo ci si può orientare.

 

La risposta generica è molto semplice: i giorni più fertili quelli immediatamente precedenti e quelli immediatamente successivi all'ovulazione, fenomeno fisiologico che si verifica, in condizioni di normalità, esattamente tra un ciclo mestruale e l'altro.

 

Precisamente, possiamo affermare che i giorni più fertili sono i due che precedono l'ovulazione ed i due che invece la seguono.

 

Enunciare questo principio è molto semplice, ma il calcolo dei giorni fertili richiede una certa attenzione, dal momento che bisogna considerare, appunto, la durata media del ciclo (che può spaziare dai 28 ai 31 giorni) ed i giorni trascorsi, appunto, dall'ultima mestruazione.

 

Per effettuare il calcolo dei giorni fecondi può essere un'ottima idea quella di utilizzare uno dei diversi strumenti di calcolo di cui si può usufruire gratuitamente online.

 

Queste risorse web consentono, appunto, di visualizzare una sorta di calendario dei giorni potenzialmente più fertili inserendo pochi semplici dati, ovvero la distanza media tra un ciclo e l'altro e la data dell'ultima mestruazione, precisamente del primo giorno dell'ultima mestruazione.

 

In pochi secondi sarà visualizzato il giorno in cui e prevista l'ovulazione e, di conseguenza, anche i giorni di maggior fertilità.

 

Ovviamente, si tratta di un calcolo puramente statistico, e non di un'analisi di natura biologica, di conseguenza il suggerimento dato da questi strumenti non deve essere considerato come certezza assoluta.

 

Per il medesimo motivo, gli strumenti di calcolo dei giorni più fertili non devono assolutamente essere adoperati con la finalità opposta, ovvero come contraccettivo.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy