Come si calcola il ciclo mestruale

Come si calcola il ciclo mestruale? Alcuni semplici consigli

Come si calcola il ciclo mestruale

Come si calcola il ciclo mestruale? Moltissime donne, soprattutto in età adolescenziale, si chiedono come si possa calcolare il ciclo mestruale per poter attendere la mestruazione con una buona approssimazione di tempo, ecco dunque alcuni preziosi consigli.

 

Anzitutto, è utilissimo precisare che oggi è possibile effettuare il calcolo del ciclo mestruale online, utilizzando degli strumenti molto semplici che si basano, ovviamente, su un mero calcolo statistico, e non su un'analisi biologica della persona.

 

Il ciclo mestruale si manifesta con cadenza mensile, precisamente dai 28 ai 31 giorni di distanza tra una mestruazione e l'altra, tuttavia vi possono certamente essere, per vari fattori fisiologici, dei ritardi, o anche degli anticipi rispetto alla data prevista.

 

Il fatto che la mestruazione si verifichi con regolarità, non vi siano disturbi di alcun genere nel ciclo, è certamente indice di buona salute e di regolare attività da parte dell'apparato riproduttivo.

 

Insomma, se ci si chiede semplicemente come si calcola il ciclo mestruale, la risposta è facile: è sufficiente tener presente con esattezza la cadenza con cui si manifesta di norma la mestruazione (come detto, dai 28 ai 31 giorni), e calcolare la distanza temporale tra un ciclo e l'altro, precisamente dal primo giorno del ciclo al primo giorno del ciclo successivo.

 

Il calcolo, dunque, può essere fatto in maniera molto semplice anche con un appunto su di un'agenda o su di un calendario, tuttavia utilizzare strumenti di semplice utilizzo quali appunto quelli disponibili online è l'ideale se si vuole avere un prospetto a lungo termine.

 

Strumenti analoghi a quelli relativi al calcolo del ciclo mestruale sono, inoltre, quelli che riguardano il calcolo dei giorni fertili.

 

Anche in questo caso, si tratta di strumenti di calcolo che si basano esclusivamente su un'elaborazione statistica dei dati relativi al proprio ciclo, e non su analisi di natura biologica, di conseguenza i dati forniti devono necessariamente avere un valore approssimativo.

 

Proprio perchè, come detto, calcolo dei giorni fecondi è calcolato in questi casi solo su base statistica, un calcolo del genere non deve assolutamente essere effettuato con la finalità opposta, ovvero come contraccettivo.

 

Aldilà di questi semplici consigli su come si calcola il ciclo mestruale ed altri aspetti correlati, quali appunto i giorni di fertilità, è bene sottolineare che lievi ritardi nel manifestarsi del ciclo sono fisiologici e non devono allarmare oltremodo.

 

Riccardo G.

 

 





  • Giulia

    Post molto utile...


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy