Test depressione online

Che cosa si intende per test depressione online? A cosa serve?

Test depressione online

Che cosa si intende per test depressione? In rete vi sono numerose risorse le quali sono presentate al navigatore, appunto, come dei test specifici per capire se si versa o meno in uno stato depressivo, ma di che cosa si tratta esattamente?

 

Ancor prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire che cos'è la depressione, e che cosa può comportare.

 

Al contrario di quanto si possa credere, infatti, la depressione non è semplicemente uno stato d'animo temporaneo, ma si tratta piuttosto di una autentica patologia della psiche che può avere ripercussioni importanti anche sul fisico.

 

Da questo punto di vista, dunque, è bene tenere ben distinta la depressione da quelli che possono essere definiti semplicemente dei periodi di tristezza e di demotivazione, delle fasi che capita ovviamente a chiunque di vivere e che non hanno una durata particolarmente lunga.

 

La depressione è, al contrario, un qualcosa di molto più profondo, di molto più complesso, una condizione psichica che spesso viene esternata con degli atteggiamenti insoliti e, in alcuni casi, addirittura inequivocabili.

 

I disturbi inerenti la sfera psicologica, ovviamente, possono caratterizzarsi per le più disparate sfaccettature, di conseguenza la stessa depressione può presentarsi in modo più o meno acuto o comunque con peculiarità molto differenti da caso a caso.

 

Come tutte le patologie, inoltre, anche la depressione deve essere diagnosticata, di conseguenza nel caso in cui si abbia la sensazione di essere interessati da tale disturbo psichico è indispensabile richiedere un parere ad un professionista specializzato.

 

Comprendere quali siano le cause al fondo di uno stato depressivo non è cosa semplice, anche in considerazione del fatto che questa condizione psichica può dipendere dalle esperienze più disparate, oppure da traumi vissuti moltissimi anni addietro.

 

Nella grande maggioranza dei casi, la depressione ha origine da episodi o da condizioni sociali o personali realmente vissute, tuttavia si tratta tuttavia di una malattia molto complessa che può assumere le caratteristiche più diverse.

 

Per quanto questa spiacevole condizione possa essere ben differente da soggetto a soggetto, vi sono dei comportamenti o degli atteggiamenti che possono essere letti in maniera pressochè inequivocabile come dei sintomi della depressione; alla luce di ciò, dunque, è molto utile che le persone che trascorrono molto tempo in compagnia di un soggetto depresso o in particolari condizioni psichiche prestino attenzione ai suoi modi di comportarsi.

 

Ad ulteriore conferma di tale aspetto vi è il fatto che la persona depressa assai difficilmente riconosce di avere un disturbo, per tale motivo, in questi casi, il supporto delle persone vicine è davvero indispensabile, anche nell’invogliarla ad intraprendere un percorso mirato che possa consentirle di raggiungere un nuovo equilibrio psico-fisico.

 

Il cosiddetto test depressione online è una sorta di scheda di autovalutazione, in cui il soggetto risponde ad una serie di semplici domande legate sostanzialmente ai propri pensieri ricorrenti o ai propri modi di comportarsi durante la giornata; sulla base del punteggio finale, si può ottenere un dato interessante per capire se si versa o meno in uno stato depressivo, o quantomeno se si è esposti al rischio.

 

Come detto, la persona depressa può esternare la propria condizione in modi molto differenti, tuttavia vi sono dei tratti comuni piuttosto diffusi che sono, appunto, le principali questioni che si cercano di approfondire in un test depressione.

 

La persona depressa, infatti, tende ad avere grande negatività nei confronti del futuro, vive degli attacchi di panico o di ansia immotivati o comunque esagerati rispetto a ciò che desta preoccupazione, perde piacere a svolgere diverse attività tipiche della quotidianità, compresi i rapporti sessuali.

 

Altri sintomi inequivocabili di depressione sono difficoltà nel sonno, oppure la tendenza a dormire di giorno e star svegli di notte, senso di abbattimento o di stanchezza immotivato, minore lucidità mentale e minore concentrazione, immotivati stati euforici dalla durata breve e particolarmente intensa, tendenza a chiudersi in se stessi ed a non avere relazioni sociali.

 

Sono questi i principali temi che cercano di approfondire i test depressione; ovviamente si tratta di test che offrono un risultato puramente indicativo, e non certo di analisi mediche.

 

Anche in considerazione della grande complessità di questa patologia, infatti, per una diagnosi è assolutamente indispensabile affidarsi ad un medico, il quale possa suggerire delle cure e dei trattamenti efficaci per il singolo caso.

 

E’ impensabile, insomma, che un test per depressione online possa sostituirsi alla diagnosi fornita da uno specialista: questi strumenti messi a disposizione in rete in modo gratuito possono rivelarsi utili solo ed esclusivamente come generico ausilio, come un modo per stimolare la persona depressa a riconoscere il proprio problema e, di conseguenza, ad intraprendere dei percorsi specifici per recuperare una condizione ottimale.

 

La depressione, è utile sottolinearlo, non deve essere vista come uno scoglio insormontabile, al contrario le possibilità di successo nei confronti di questa condizione psichica sono altissime, se la persona profonde il necessario impegno.

 

In molti casi, infatti, gli stati depressivi possono essere superati con successo anche senza assumere alcun tipo di medicinale; spetta la medico cui ci si rivolge, ovviamente, specificare nel dettaglio tutti questi aspetti e suggerire al proprio paziente le migliori modalità per contrastare tale problematica.

 

Come detto in precedenza, appunto, il test per depressione online può rappresentare un valido inizio di un percorso finalizzato al pieno recupero psichico della persona.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy