Sintomi colite spastica

Quali sono i sintomi della colite spastica?

Sintomi colite spastica

Quali sono i sintomi della colite spastica? Ancor prima di approfondire questo aspetto che interessa davvero molte persone, cerchiamo di capire in cosa consiste questa patologia.

 

La colite spastica è un tipo di colite che riguarda esattamente il colon, ovvero una delle parti terminali dell'intestino, altrimenti chiamata non a caso come "sintrome del colon irritabile".

 

La colite spastica, appunto, è un'irritazione che interessa questo particolare tratto intestinale, la quale può comportare diversi disturbi e può essere dovuta a molteplici fattori, in primis infezioni legate al consumo di particolari alimenti o di farmaci, oppure malattie come il diabete che hanno comportato lo svilupparsi di questo problema.

 

C'è da aggiungere che la colite spastica può dipendere anche da fattori psicologici, tant'è che viene definita in alcuni casi come "colite nervosa": particolari stati di stress, preoccupazione per un evento importante o ansia generalizzata sono sicuramente aspetti che possono favorire lo svilupparsi della colite.

 

Con queste premesse, dunque, quali sono i sintomi della colite spastica?

 

Dolori addominali e crampi sono tra le manifestazioni più tipiche, ma si possono verificare anche diarrea, flatulenza, ed un'indesiderata sensazione di gonfiore.

 

Nel caso in cui una persona dovesse riscontrare queste problematiche, e soprattutto nel caso in cui dovessero protrarsi nel tempo, è fondamentale sottoporsi subito ad una visita specialistica per verificare se si tratta realmente di sintomi di colite.

 

Qualora vi sia la conferma che si tratti, appunto, di sintomi di colite spastica, sarà fondamentale seguire una specifica dieta per colite che suggerirà lo stesso medico.

 

Riccardo G.

 

Fonte: colite.iannetti.it





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial