Rimedi per pelle secca

Rimedi per pelle secca

Rimedi per pelle secca

Quali possono essere dei validi rimedi per pelle secca? Ancor prima di approfondire quali trattamenti conviene intraprendere per chi ha una cute di questo tipo, cerchiamo di capire in cosa consiste, esattamente, la pelle secca.

 

Come suggerisce lo stesso termine, la pelle secca è una pelle che versa in una condizione di scarsa idratazione, con tutti gli aspetti che ne conseguono.

 

Essendo secca, appunto, la pelle perde morbidezza, diviene meno piacevole al tatto, tende a divenire piuttosto ruvida e perde elasticità; in sostanza, la pelle secca risulta a tutti gli effetti arida.

 

I rimedi per la pelle secca sono diversi, ma va detto che, come noto, ogni soggetto ha una pelle con determinate caratteristiche, dunque è necessario intraprendere cure e trattamenti adatti alle peculiarità della propria pelle, quindi la visita di un dermatologo è più che opportuna.

 

In linea generale, comunque, è certamente possibile suggerire dei rimedi per pelle secca affinchè si possa recuperare una pelle morbida ed idratata, vediamo quali sono.

 

I prodotti da utilizzare per la pelle devono essere ricchi di elementi nutrienti, affinchè la cute possa ottenere da creme per il corpo, latte per la pelle ed altro ancora l'idratazione di cui ha bisogno.

 

In particolare, i dermatologi consigliano a chi ha la pelle secca dei latti a base di biflavonoidi, di camomilla, di germe di grano, solo per fare alcuni esempi.

 

Ai prodotti classici possono inoltre essere abbinati dei tonici in grado di apportare alla cute un'ulteriore nutrizione e renderla più idratata ed elastica, come ad esempio la crema all'avocado.

 

Le maschere idratanti sono un toccasana per chi soffre di pelle secca, potendo garantire un'azione profonda ed efficace, dunque l'ideale è farne anche una ogni settimana.

 

Tra i rimedi per la pelle secca vi sono inoltre quelli che riguardano, in generale, l'idratazione del corpo: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura e seguire un'alimentazione equilibrata è certamente di grande aiuto per contrastare questo problema della pelle.

 

Nell'esposizione al sole, inoltre, bisogna proteggere la cute con attenzione utilizzando dei prodotti adeguati, per evitare che i raggi possano accentuare l'aridità cutanea.

 

Seguendo questi semplici rimedi per pelle secca di carattere generale, si potrà contrastare in maniera molto efficace questo problema così diffuso, che non di rado si presenta anche per le persone di età piuttosto giovane.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy