Rimedi cervicale

Quali sono i migliori rimedi per cervicale?

Rimedi cervicale

Quali sono i migliori rimedi per cervicale? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire in cosa consiste esattamente.

 

La cervicale infiammata o cervicalgia, che nel linguaggio comune è spesso definita, semplicemente, come "cervicale", è un problema comune a moltissime persone, di ogni età.

 

Le cause alla base di questo fastidio fisico sono numerose, ed il disturbo può riguardare qualsiasi struttura del corpo, ovvero le vertebre, i nervi i muscoli.

 

Nella grande maggioranza dei casi la cervicale è dovuta ad abitudini posturali scorrette, a colpi di vento, sbalzi di temperatura o anche condizioni di stress, tuttavia può anche accadere che alla base del problema vi siano aspetti più complessi, come ad esempio erne cervicali, osteofiti, colpi di frusta, o anche danni notevoli alle vertebre legati, ad esempio, a particolari movimenti atletici ripetuti nel tempo.

 

Quali sono, dunque, i migliori rimedi per cervicale?

 

Nel caso in cui il dolore sia piuttosto forte e tenda a presentarsi in modo recidivo, la visita specialistica presso un medico è più che opportuna, ad ogni modo è sicuramente possibile dare delle indicazioni di carattere generale, ottime soprattutto per i dolori cervicali più leggeri ed occasionali.

 

Il mantenimento di una corretta postura è assolutamente fondamentale per scongiurare lo svilupparsi di questi dolori; dal momento che moltissime persone trascorrono oggi, per lavoro o anche per tempo libero, molte ore al giorno dinanzi a un pc, mantenere una buona postura al computer è importantissimo.

 

Anche quando si è in posizione eretta, ovviamente, la postura dev'essere ottimale, e perfino quando si dorme.

 

Può essere un'ottima soluzione, inoltre, quella di adoperare degli strumenti specifici per contrastare il dolore cervicale, come ad esempio il collare cervicale o i cuscini ortopedici; questi dispositivi hanno sostanzialmente l'obiettivo di distendere le vertebre di questa parte del corpo, favorendo il mantenimento di una buona postura e riducendo così i fastidi localizzati.

 

Degli ottimi rimedi per cervicale sono, inoltre, i massaggi e gli impacchi freddi, a condizione che non vengano effettuati da mani inesperte: in tal caso infatti vi è il concreto rischio che il trattamento possa rivelarsi perfino deleterio.

 

E' molto utile, inoltre, effettuare dei semplici esercizi di mobilità articolare, e da questo punto di vista può rivelarsi molto prezioso il supporto di un fisioterapista, al contrario il riposo eccessivo, in questi casi, non è affatto consigliato.

 

Non è raro, inoltre, che dinanzi a casi particolarmente acuti lo specialista scelga di suggerire al suo paziente degli antidolorifici e degli antinfiammatori.

 

I migliori rimedi per cervicale, aldilà dei consigli di carattere generale appena forniti, sono sicuramente quelli che suggerisce il medico valutando la condizione della singola persona.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial