Collare per cervicale

Collare per cervicale: a cosa serve questo prezioso strumento?

Collare per cervicale

Il collare per cervicale è uno strumento che si rivela molto utile per curare l'artrosi cervicale; ma andiamo per gradi, e cerchiamo di capire in cosa consiste esattamente questa patologia.

 

Il tratto cervicale comprende le 7 vertebre che sostengono il collo, e di norma quando si parla di "cervicale" si fa riferimento, appunto, agli stati patologici che possono riguardare questa zona.

 

I disturbi che possono manifestarsi in questa zona sono numerosi: dolori al collo, vertigini e nausea, mal di testa, scricchiolii delle ossa, fastidi di natura muscolare, mancanza di forza negli arti superiori e formicolii alle mani.

 

Allo stesso modo, anche le cause alla base di una cervicale possono essere molteplici: stati di stress, posture scorrette, esercizi sportivi male eseguiti, eventi traumatici... di norma, inoltre, la cervicale tende ad accentuarsi in particolari condizioni climatiche, soprattutto nei primi freddi ed in presenza di forte umidità.

 

Alla luce del fatto che la cervicale può presentarsi con caratteristiche molto differenti, la visita di un medico è fondamentale per intraprendere dei trattamenti efficaci contro questa patologia.

 

Il collare per cervicale, ad esempio, è uno strumento che può rivelarsi molto prezioso contro questi disturbi, e si tratta appunto di una struttura che va applicata sul collo della persona per contrastare il problema in maniera mirata.

 

Esistono numerose tipologie di collare per cervicale: il collare per cervicale rigido, ad esempio, è molto indicato per il classico "colpo di frusta", affinchè si possa ottenere un salutare scarico della colonna, mentre il collare morbido è indicato soprattutto per torcicollo e difetti di postura, favorendo il corretto posizionamento delle vertebre nei movimenti, anche durante il sonno.

 

Vi sono anche dei collari per cervicali riscaldanti, i quali sfruttano il potere benefico del calore per contrastare i fastidi tipici di questa patologia.

 

Il collare per cervicale, inoltre, è preziosissimo anche a livello di primo soccorso: nel caso di eventi traumatici ed incidenti, infatti, il collare evita che le vertebre possano subire dei danni seri e permanenti.

 

Insomma, il collare per cervicale è davvero uno strumento molto prezioso contro le patologie delle vertebre del collo, ed è fondamentale il parere di un medico per scegliere quello più indicato in base alle proprie esigenze.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial