Psoriasi e Mar Morto: che legame c'è?

Come mai la psoriasi ed il Mar Morto sono spesso accostati tra loro?

Psoriasi e Mar Morto: che legame c'è?

Che legame c'è tra psoriasi e Mar Morto? Non è affatto raro che questa particolare patologia della cute venga accostata a questa località, peraltro molto rinomata a livello turistico, ma per quale ragione?

 

Anzitutto, cerchiamo di fare il punto sulla psoriasi, soffermandoci sulle caratteristiche di questa particolare condizione cutanea.

 

La psoriasi è una patologia che, fortunatamente, non è pericolosa, tuttavia può rivelarsi fastidiosa essendo causa di alcuni pruriti, ed inoltre rappresenta un inestetismo decisamente evidente.

 

La psoriasi, infatti, implica la comparsa di una serie di irritazioni cutanee, che di norma di manifestano soprattutto in determinate parti del corpo quali i gomiti, la schiena, la pianta dei piedi, il pube, il cuoio capelluto, il palmo della mano.

 

La pelle interessata da psoriasi perde compattezza, diviene meno piacevole al tatto, ruvida, e in alcuni casi è rivestita da antiestetiche croste.

 

Non si tratta di una patologia molto diffusa, interessando circa il 2% della popolazione, ed è legata principalmente a fattori ereditari, sebbene siano frequenti, ad esempio, anche i casi di psoriasi da stress.

 

Veniamo al dunque: perchè psoriasi e Mar Morto sono spesso accostati?

 

Regalarsi un viaggio nelle zone del Mar Morto, soggiornando per un numero significativo di giorni (almeno 2 settimane), può effettivamente rivelarsi un grande toccasana per contrastare la psoriasi.

 

Il contatto tra la cute e l'acqua salata del mare e l'esposizione al sole sono, in generale, degli ottimi trattamenti contro la psoriasi, ma nel Mar Morto gli effetti benefici di questi trattamenti naturali sono notevolmente amplificati.

 

In questa zona infatti una serie di aspetti, ovvero l'aria molto ricca di ossigeno, la salinità delle acque, la ventilazione delle spiagge, rendono delle piacevoli giornate al mare un vero e proprio rimedio naturale contro la psoriasi.

 

Sono tantissime le persone che hanno già sperimentato con successo questa opportunità, riscontrando ottimi miglioramenti sia a livello estetico che nell'attenuazione dei pruriti cutanei.

 

Dal momento che per la psoriasi il Mar Morto non ha tardato a divenire un vero e proprio punto di riferimento, questa zona si è ulteriormente attrezzata con alberghi e strutture che offrono alle persone interessate da psoriasi una vasta gamma di cure e di trattamenti in grado di coadiuvare l'azione benefica della natura.

 

Insomma, per curare la psoriasi il Mar Morto può essere un'ottima meta dove trascorrere una piacevole vacanza regalando alla propria cute degli ottimi trattamenti naturali.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy