Psoriasi rimedi: quale alimentazione seguire?

Come fare ad eliminare la psoriasi? Che cibi scegliere e quali evitare?

Psoriasi rimedi: quale alimentazione seguire?

Per eliminare la psoriasi ci sono rimedi validi? La domanda è complessa, e per inquadrare bene il problema cerchiamo anzitutto di capire che cosa è la psoriasi.

 

La proriasi è una malattia della pelle che riguarda all'incirca il 2% della popolazione mondiale, sebbene vi siano delle significative differenze per quanto riguarda le varie aree geografiche (negli USA, ad esempio, l'incidenza è più elevata), ed ha carattere cronico; seguendo particolari cure e determinati consigli, tuttavia, possibile fronteggiarla in manier efficace.

 

La psoriasi consiste sostanzialmente nella comparsa sulla cute di alcune strane macchie di natura eritemica, simili a delle croste, riconoscibili non solo per la differente colorazione rispetto al normale strato cutaneo, ma anche perchè rendono la superficie della pelle più ruvida al tatto.

 

Principalmente, la psoriasi compare sui gomiti, sulle ginocchia, sulla schiena, sulle mani, nei pressi dei genitali, oppure sotto la pianta del piede.

 

Le cause relative alla comparsa di questo difetto cutaneo non sono ben chiare; certamente ha grande rilievo la componente ereditaria, ma non bisogna dimenticare che anche lo stile di vita può influire: persone con vizi quali fumo ed alcol, infatti, sono decisamente più esposte al rischio di psoriasi.

 

Ed allora, veniamo alla domanda centrale: per la psoriasi quali rimedi?

 

Anzitutto, per l'appunto, vanno accantonati vizi quali il fumo e l'alcol, ed è importante seguire una dieta equilibrata e leggera. I medici sono concordi nel sostenere che chi è affetto da psoriasi e vuole combattere questa patologia, deve ridurre nettamente il consumo di grassi, di proteine animali, ed in generale di piatti molto pesanti.

 

Vanno benissimo, invece, preziose sostanze nutritive quali i sali minerali e le fibre, dunque è vivamente consigliato un largo consumo di frutta e verdura; da eliminare sono invece alcuni tipo di formaggio, carni rosse, uova, burro, fritture ed altri alimenti molto grassi.

 

Per seguire una dieta equilibrata nell'ottica del contrasto alla psoriasi, può essere un'ottima idea quella di scegliere un buon integratore alimentare, magari facendosi seguire da un medico che possa fungere sia da nutrizionista che da specialista nell'assistere, appunto, la persona ad intraprendere un percorso completo che possa gradualmente portare al contenimento di questo difetto cutaneo piuttosto visibile.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy