Cure per la menopausa

Quali sono le migliori cure per la menopausa?

Cure per la menopausa

Quali sono le migliori cure per la menopausa? Tantissime donne che vivono la menopausa, o che sono oramai prossime a questa fase della vita, si chiedono in che modo sia possibile vivere la menopausa nella maniera migliore possibile, cerchiamo dunque di dare alcuni consigli utili.

 

In realtà, parlare di cure per la menopausa non è esatto: la menopausa infatti non è una patologia, ma è una fase della vita assolutamente naturale che ogni donna è destinata a vivere, e che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Nella menopausa possono verificarsi una serie di disturbi di natura fisica e psichica, questo è vero, ecco perchè si usa parare impropriamente di cure per la menopausa.

 

In menopausa, infatti, possono verificarsi dei repentini aumenti di peso, si può indebolire la struttura ossea, non sono affatto rari dolori articolari e di varia natura, ed anche sul piano psichico vi possono essere dei disagi come ad esempio stati depressivi, attacchi di panico o semplici sbalzi di umore.

 

Inotre, il disturbo tipico della menopausa più temuto in assoluto sono sicuramente le vampate di calore: degli attacchi fortunatamente non pericolosi, che durano pochi minuti, in cui a temperatura corporea aumenta, si può avvertire un senso di oppressione e di vertigine, il respiro si fa affannoso.

 

Per fronteggiare a meglio le vampate, sono molto consigliati degli integratori menopausa specifici, come ad esempio quelli a base di isofavoni di soia. Prodotti di questo tipo possono diminuire sia la frequenza delle vampate che a loro intensità.

 

In generale, in menopausa è fondamentale alimentarsi in maniera equilibrata: pochi grassi, pochi alimenti pesanti ed elaborati, molti alimenti semplici e ricchi di fibre.

 

Anche l'idratazione è fondamentale, per questo motivo è importantissimo bere spesso durante la giornata e garantirsi un ricco apporto di sali minerali.

 

Atrettanto importante è l'apporto di calcio: in questa fase, come detto, la struttura ossea tende ad indebolirsi, quindi il calcio può certamente rivelarsi un ottimo alleato per le ossa.

 

Per favorire la circolazione, lo stato di forma generale ed anche il mantenimento di una buona forma fisica, è inoltre vivamente consigliabile praticare un'attività fisica con costanza, ovviamente commisurata all'età della persona.

 

In questa particolare fase della vita, comunque, può essere più che opportuno avvalersi dei consigli di un medico, il quale possa valutare con attenzione le generali condizioni di salute della persona e suggerire così delle cure per la menopausa efficaci.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy