La papaya nell’estetica

La Papaya per l’estetica è incredibilmente efficace per mantenere una pelle sana, senza macchie e capelli luminosi

La papaya nell’estetica
Gli usi della papaya nell’estetica sono molti, la papaya è presente sul mercato anche in prodotti cosemtici ed estetici di uso comune.

Perché si usa la papaya nell’estetica?

I benefici della papaya sono innumerevoli e soprattutto nell’ambito dell’estetica, la papaya trova un suo spazio in diversi trattamenti e prodotti

  • Pelle impura e acne 
  • Rughe: La papaya ha delle proprietà Anti età e di ringiovanimento perché ha un alto contenuto di vitamina C, beta carotene, flavonoidi e altri aminoacidi essenziali un ottimo cocktail antiossidante.
  • Schiarente cutaneo: La Papaya è utile per combattere le macchie cutanee.
  • igiene personale: La papaya viene usata sia da sola che come ingrediente in saponi da bagno, prodotti astringenti e detergenti.
  • Esfoliante, Peeling e scrub per eliminare le cellule morte per una pelle più luminosa
  • ferite e ustioni: La papaya agisce riducendo i tempi di guarigione

La papaya grazie agli enzimi e le vitamine che contiene può essere usata in una vasta gamma di prodotti farmaceutici o estetici. Uno studio “Prospects of Ethnobotanical Uses of Pawpaw (Carica Papaya)”pubblicato sul "Journal of Medicinal Plants" nel 2013 rivela qual è l’attività farmacologica e quali sono gli effetti collaterali delle preparazioni a base di papaya. L'obiettivo di questo studio è quello di accertare il tipo e la quantità dei componenti fitochimici della Carica papaya, che grazie alla sua efficacia potrebbe essere usata come pianta medicinale. Questo tipo di studio oltre che fornire dati sull’efficacia della papaya in ambito farmacologico, è sicuramente utile per provare l’efficacia degli stessi principi attivi e componenti chimici come flavonoidi, fenoli, nello sviluppo di prodotti estetici e di cosmetica innovativi. 

Uno degli usi più originali e meno noti della papaya nell’estetica è nella depilazione. Non proprio come prodotto depilatorio, che elimina i peli superflui del corpo, bensì come prodotto dopo depilazione. L’uso dopo la depilazione è dovuto all’azione come

  • ritardante della ricrescita
  • contro il rossore cutaneo e l’irritazione

La papaya come agisce sulla formazione del bulbo pilifero? L’applicazione di creme o latte per il corpo ostacolano la formazione del bulbo pilifero. Applicati dopo l’epilazione le sostanze penetrano nel follicolo pilo-sebaceo e ostacolano la riproduzione del pelo grazie all’azione enzimatica della Papaina. L’applicazione, ripetuta dopo ogni epilazione, ritarda in modo efficace la ricrescita dei peli superflui. 

Come agisce La papaya sull’irritazione post depilatoria? Lenisce e calma i rossori.

Questi prodotti sfruttano le proprietà della Papaina, che è un enzima proteolitico presente nell'estratto di Papaia che agisce come antinfiammatorio e contro il rossore. L’applicazione di questi prodotti va fatta al termine della depilazione e ripetuta per almeno 2 o 3 giorni consecutivi dopo la depilazione.

La papaya è nota però in molti paesi del mondo per l’uso nell’estetica come antimacchie cutanee. Soprattutto dopo l’estate o in gravidanza, molte donne sono colpite da queste discromie della pelle. Le macchie cutanee in molti casi non si limitano a creare solo un problema estetico, ma diventano anche un problema psicologico. La pelle macchiata riduce l’autostima e favorisce l’esclusione, quindi l’uso di prodotti specifici che migliorino il rapporto con se stessi e con gli altri può solo fare bene alla qualità della vita. Una gamma di prodotti innovativi sono quelli che propone il noto marchio francese Cuadalie nella linea Caudalie Vinoperfect.

La linea Vinoperfetct è una linea completa di prodotti che agiscono in sinergia per attenuare e schiarire completamente le macchie cutanee. Caudalie, grazie all’innovazione e alla ricerca, ha potuto sfruttare quelli che sono i benefici dell’uva ed in modo particolare della viniferina che è un estratto naturale della linfa di vite, stabilizzata e brevettata, che attenua le macchie ed esalta la luminosità.

  • il siero antimacchia  la linea completa include un siero illuminante antimacchie da applicare  mattina e sera, da usare in sinergia con le creme e la maschera che contengono papaya.
  • crema pelle perfetta spf15 Illumina, Unifica, Nutre. Nella creme giorno la combinazione tra Viniferina 500 e trai gli ingredienti anche la papaya migliora l’incarnato illuminando uniformemente il colorito dell pelle. Giorno dopo giorno le macchie si attenuano, la grana della pelle si affina e l’incarnato è unificato e luminoso. Applicare la mattina, su viso e collo. Ideale come base per il trucco.
  • crema notte pelle nuova Affina la pelle, Detossina una crema da notte che stimola il rinnovamento cellulare per  correggere le macchie e le imperfezioni.  Nella crema da notte con la papaya e alla viniferina 500 si aggiunge l’acido glicolico per potenziare l’azione esfoliante e rigenerate delle cellule epidermiche. la pelle è liscia, uniforme e luminosa, l’incarnato è fresco e riposato. Applicare la sera, su viso e collo. Evitare il contorno occhi.
  • Maschera peeling enzimatico Per accelerare l’effetto schiarente e aumentare l’efficacia dei trattamenti, la maschera peeling enzimatico con papaya e viniferina 200 grazie anche all’acido glicolico consente in soli 10 minuti di applicazione di raggiungere dei risultati visibili e duraturi.

La Papaya nell’estetica trova un suo spazio anche nel trattamento e la cura dei capelli.  Come nel caso della pelle, l’applicazione di una maschera o di una crema migliora l’aspetto dell’epidermide, la papaya aiuta anche a mantenere sani i capelli. I benefici della papaya sui capelli sono evidenti perché li rinforza e rivitalizza  riducendo la caduta dei capelli al cambio di stagione. Inoltre aumenta la luminosità dei capelli e ne intensifica il colore. Si può usare anche come protettore per capelli tinti.

Quali sono i maggiori benefici della papaya

La Papaya è ottima per la

  • perdita di peso
  • migliorare la digestione e la Gastrite
  • combattere la costipazione, perché accelera il transito intestinale
  • Stimola la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso
  • È un antiossidante
  • è anche anticellulite, grazie al suo effetto drenante.

Qualunque sia la forma scelta per il consumo o l'utilizzo di questo frutto, si può essere certi che apporterà all’organismo una serie di nutrienti ed elementi utili al mantenimento della salute e la bellezza.

La papaya nell'estica quindi migliora l'aspetto della pelle, mentre se consumato il frutto fresco e come estratto migliora le funzioni dell'organismo in generale. 

Si deve sempre essere sicuri di non avere allergie alla papaya o ai suoi componenti prima di usare qualsiasi prodotto che ne contenga.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy