Haloterapia come funziona?

In cosa consiste l'haloterapia? E' realmente efficace?

Haloterapia come funziona?

L'haloterapia è un particolare approccio medico che si basa sostanzialmente sul potere terapeutico legato all'inalazione di particolari sali.

 

Qualsiasi ambiente in natura, d'altronde, è caratterizzato dalla presenza di sali, la quale è particolarmente accentuata, ad esempio, il luoghi di mare (si parla, in questo caso, di idrohaloterapia) oppure in alcune grotte (speleoterapia).

 

Ricreando dei microambienti in maniera artificiale, caratterizzati appunto da una ricca presenza di sali dalle spiccate proprietà curative, è effettivamente possibile sottoporsi a dei preziosi trattamenti semplicemente trascorrendo del tempo in questi appositi spazi.

 

L'haloterapia realizzata artificalmente prevede che la persona che si sottopone a trattamento trascorra un preciso periodo di tempo, di norma inferiore all'ora, in un degli appositi ambienti, ovvero le cosiddette stanze di sale.

 

Le stanze di sale sono appunto delle camere che riproducono il naturale ambiente di una grotta salina: sia il pavimento che le pareti sono ricoperte di sale, in maniera ipoallergenica, e nella stanza vi è inoltre un micronizzatore di cloruro di sodio medicale.

 

Gli effetti benefici di una seduta di haloterapia all'interno di una stanza di sale sarebbero decisamente importanti: pare infatti che una singola seduta di haloterapia equivalga a diversi giorni trascorsi al mare.

 

Il trattamento di haloterapia, oltre ad essere a tutti gli effetti un rimedio terapeutico per vari tipi di patologie (disturbi respiratori, asma, laringiti, bronchiti, patologie cutanee ed altro ancora), è anche un trattamento molto indicato per chi desidera relax e distensione mentale.

 

Sono ormai numerose le spa ed i centri benessere che propongono dei servizi di haloterapia, ed i costi per questi trattamenti non sono proibitivi.

 

L'haloterapia non ha particolari controindicazioni, tuttavia è preferibile evitarla nel caso in cui il soggetto abbia patologie respiratorie croniche o altri disturbi piuttosto importanti.

 

Sebbene l'haloterapia sia ufficialmente riconosciuta come terapia medica, le opinioni circa la sua reale efficacia sono contrastanti: molte persone hanno già avuto modo di sperimentarla con successo, altre sostengono che i risultati sarebbero solo parziali o viziati dall'effetto placebo.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial